Ddl zone montane, Caveri: Camera calendarizzi in fretta il provvedimento

Concluso l'iter in Senato del provvedimento sul riconoscimento e la promozione delle zone montane

Montagna«Mi auguro che la Camera calendarizzi in fretta il provvedimento, atteso da tempo». Così in una nota il referente delle Regioni e Province autonome per la montagna Luciano Caveri sulla conclusione dell'esame al Senato del disegno di legge sul riconoscimento e la promozione delle zone montane.

«La legge in vigore risale al 1994 e da molto tempo le Regioni ne sollecitano la modifica con norme di immediata applicazione. Positiva nel testo attuale una "pulizia" nella perimetrazione della montagna, troppo generosa in passato a detrimento della "vera" montagna», aggiunge l'assessore alle Politiche nazionali per la montagna. 

Il disegno di legge prevede, tra le altre cose, l'introduzione della Strategia per la Montagna Italiana in tema di sviluppo economico e sciale, incentivi per il personale sanitario che lavora in montagna e per i piccoli agricoltori, misure specifiche per la scuola, i tribunali e l'infrastrutturazione tecnologica e digitale, supporto alla manutenzione del territorio e la possibilità, per Comuni e Regioni, di applicare ulteriori esenzioni fiscali.

 

 

C.R.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075