"Dal Piano Salute al Benessere dei cittadini" era il titolo della serata organizzata il 20 maggio
Il tema della sanità a tutto tondo è stato al centro dell'incontro pubblico tenutosi lo scorso 20 maggio a Pont-Saint-Martin organizzato dal gruppo consiliare di Forza Italia. La serata "Dal Piano Salute al Benessere dei cittadini" è stata l'occasione per parlare di liste di attesa, dei lavori per il futuro ospedale Parini, delle cure domiciliari e degli aspetti positivi e negativi che caratterizzano il servizio sanitario regionale, e non solo.
Il direttore dell'Area territoriale dell'Usl Franco Brinato è intervenuto per evidenziare gli sforzi dell'azienda sanitaria per l'assistenza familiare, una realtà che riguarda quasi tremila persone nella nostra regione, mentre Luigi Sudano, direttore dell'Irv, si è concentrato sul tema della prevenzione.
Alla serata ha partecipato da remoto anche il medico di medicina generale Rocco Pietrafesa. Marco Patacchini, coordinatore del Dipartimento sanità di Forza Italia, e il consigliere Mauro Baccega in qualità di moderatore, sono intervenuti per parlare di aspetti più politici. A cominciare dall'ampliamento dell'ospedale regionale e alle fasi 4 e 5 dell'imponente progetto che prevede la realizzazione di una nuova parte di ospedale a Est di viale Ginevra e la ristrutturazione del "vecchio" nosocomio, senza però certezza riguardo a costi effettivi e disponibilità di risorse economiche.
L'incontro si è concluso con altri due interventi politici, quello del capogruppo Pierluigi Marquis e del consigliere regionale Christian Ganis, e poi con il dibattito aperto ai partecipanti.
redazione