Nominati i componenti anche della Commissione per il regolamento

Con l'insediamento della 35a Giunta regionale della Valle d'Aosta, l'amministrazione regionale torna pienamente operativa. E, con essa, anche il Consiglio regionale. Ieri, dopo l'elezione dell'esecutivo, sono state definite le cinque Commissioni consiliari permanenti che si occupano di approfondire leggi e provvedimenti prima del loro approdo in aula.
La I Commissione "Istituzioni e Autonomia" è presieduta da Marco Viérin (gruppo AdC-RC-SA), con vice presidente Loredana Petey (UV), consigliere segretario Corrado Jordan (UV) e commissari Laurent Viérin, Aurelio Marguerettaz, Cristina Machet (tutti UV) e Pierluigi Marquis (FI) per la maggioranza e Corrado Bellora (Lega VdA), Alberto Zucchi (FdI), Fulvio Centoz (PD-FP), Chiara Minelli (AVS), Marco Carrel (AdC) ed Eleonora Baccini (RV) per l'opposizione.
Della II Commissione “Affari generali” fanno parte Marco Sorbara (FI) come presidente, Josette Borre (UV) come vice presidente, Loredana Petey come consigliera segretaria e Aurelio Marguerettaz per la maggioranza e, per l'opposizione, Eleonora Baccini, Massimo Lattanzi (FdI) ed Eugenio Torrione (AVS).
Presidente della III Commissione “Assetto del territorio” è Corrado Jordan (UV), vice presidente Cristina Machet e consigliera segretaria Luisa Trione (AdC-RV-SA). Michel Martinet (UV) è l'altro componente di maggioranza mentre per la minoranza sono nominati Chiara Minelli, Marco Carrel ed Aldo Domanico (FdI).
Anche la IV Commissione “Sviluppo economico” ha un esponente UV alla presidenza: Josette Borre. Vicepresidente è Michel Martinet e segretario Laurent Viérin, con Marco Viérin quarto componente di maggioranza. L'opposizione è rappresentata da Simone Perron (Lega), Massimiliano Tuccari (FdI) e Jean-Pierre Guichardaz (PD-FP).
Infine i componenti della V Commissione “Servizi sociali” sono, per la maggioranza, la presidente Luisa Trione, la vice presidente Cristina Machet, il consigliere segretario Marco Sorbara e Pierluigi Marquis; per l'opposizione Andrea Manfrin (Lega), Aldo Domanico, Clotilde Forcellati (PD-FP).
Quanto alla Commissione per il Regolamento, ne fanno parte il presidente del Consiglio Valle Stefano Aggravi (Presidente del Consiglio), Eleonora Baccini, Marco Carrel, Fulvio Centoz, Aldo Domanico, Andrea Manfrin, Pierluigi Marquis, Eugenio Torrione, Luisa Trione e Laurent Viérin.
redazione



