Al ricorso annunciato da AVS non aderiranno né il Partito Democratico né il centrodestra

Sul limite dei mandati per i componenti della Giunta regionale sarà probabilmente solo AVS a presentare ricorso al TAR. Almeno per quanto riguarda gli altri gruppi di opposizione presenti in Consiglio Valle, tutti hanno deciso di non partecipare alla "battaglia" davanti ai giudici amministrativi.
Pur condividendo le valutazioni di AVS sul nuovo mandato per il presidente della Regione Renzo Testolin e per il vicepresidente e assessore Luigi Bertschy, le altre forze ritengono in sostanza che la questione sia di natura politica e non appartenga all'aula di un tribunale, bensì vada affrontata in Consiglio Valle.
Il Partito Democratico in una nota spiega di confermare «il proprio giudizio fortemente critico sulla scelta della nuova maggioranza regionale di eleggere nuovamente Renzo Testolin a Presidente della Regione e Luigi Bertschy a Vicepresidente/Assessore, nonostante i dubbi interpretativi emersi sull’applicazione della legge regionale». La decisione è «politicamente sbagliata e di corto respiro perché forza al massimo una norma pensata per garantire ricambio, equilibrio dei poteri e qualità della democrazia valdostana». Ciò nonostante il PD ha stabilito, «dopo una discussione approfondita nei propri organismi», che «non aderirà al ricorso giudiziario annunciato da AVS».
La stessa decisione è stata presa da Fratelli d'Italia, Lega VdA, Pour l'Autonomie e Renaissance.
M.C.



