"Sì" allo sviluppo della mobilità elettrica in Valle d'Aosta

 

Approvata all'unanimità una mozione in Consiglio Valle

Automobilix300AOSTA. Il Consiglio Valle ha approvato ieri all'unanimità una mozione per istituire un gruppo di lavoro che coinvolge anche i Comuni per sviluppare la mobilità elettrica. La mozione, proposta dall'Uvp, è stata emendata su proposta dell'assessorato all'Ambiente.

«La Valle d'Aosta - ha detto il capogruppo Luigi Bertschy - necessita di investire in nuovi settori per un fattivo rilancio economico, valorizzando in primis le nostre risorse, come possono essere le acque, e le nostre potenzialità. Attuando una stretta collaborazione con la Compagnia Valdostana delle Acque, si potrebbero raggiungere questi importanti obiettivi».

«Ci sono indubbi vantaggi nell'utilizzo dei mezzi elettrici - ha commentato l'assessore Luca Bianchi -, quindi condividiamo l'opportunità di svilupparli a livello regionale, così come già previsto da alcune misure del Piano energetico regionale e dei fondi europei. Si sta sviluppando uno studio per un piano della mobilità elettrica su Aosta che verrà poi esteso al territorio regionale e che sarà disponibile a maggio 2015. Per ridurre le emissioni in atmosfera, la Giunta ha poi anche avviato misure volte a incentivare l'uso dei mezzi elettrici».

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075