Interpellanza in Consiglio Valle sulle macroregioni e il futuro della Valle d'Aosta

 

Se ne parlerà nella seduta dell'8 e 9 aprile

italiaAOSTA. Si parlerà anche di macroregioni nel corso del Consiglio regionale convocato domani e giovedì 9. I consiglieri del gruppo Alpe hanno presentato una interpellanza rivolta al presidente della Regione per conoscere quali iniziative sono state assunte dal governo regionale "relativamente alla prospettata costituzione di una macroregione comprendente anche la Regione Autonoma Valle d'Aosta".

Il Governo Renzi ha già costituito una Commissione incaricata di predisporre il progetto di ridefinizione territoriale delle Regioni, fa notare Alpe nella premessa. Si parla di ridurne il numero da 20 a 12 e in questo contesto la Valle d'Aosta sarebbe cancellata.

Ci sono poi inoltre "numerosi progetti di legge costituzionale aventi sempre ad oggetto la ridefinizione territoriale delle Regioni, attualmente all'esame delle Commissioni parlamentari" che prevedono l'istituzione di macroregioni.

Alpe chiede quindi di sapere quali sono le valutazioni e gli intendimenti del governo regionale a proposito e se la Conferenza Stato-Regioni è stata interessata dai lavori della Commissione di studio sulle macroregioni.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075