I principali provvedimenti approvati dalla giunta regionale

 

Via libera al protocollo d'intesa per l'applicazione della Buona scuola in Valle d'Aosta

Regione-logoAOSTA. E' stata approvata dalla Giunta regional ela partecipazione del Centro Europe Direct Vallée d'Aoste al forum di attualità, economia e innovazione ACourma attraverso l'allestimento di uno stand promozionale, in occasione della prima giornata dell'evento.
Su proposta dell'assessorato all'Agricoltura e risorse naturali è stato concesso un contributo di 8mila euro all'associazione Jardin historique du Col du Petit Saint-Bernard a sostegno delle attività per la gestione 2015 del giardino botanico alpino Chanousia.
Su proposto invece dell'assessorato all'Istruzione e Cultura è stato concesso un contributo alla società Terme di Pré-Saint-Didier che, in occasione del decennale di apertura delle Terme organizza diversi eventi per promuovere la storia e la cultura termale in Valle d'Aosta.
E' stata inoltre approvata, attraverso un protocollo di intesa, la collaborazione istituzionale tra il Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali dell'assessorato e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per la realizzazione di attività e l'organizzazione di eventi legati al tema del cibo e alle sue componenti culturali presenti sul territorio valdostano.
La Giunta ha approvato il protocollo di intesa che determina l'individuazione di specifiche misure per armonizzare le disposizioni della legge numero 107 del 13 luglio 2013 (meglio conosciuta come Buona scuola) con il peculiare ordinamento scolastico della Regione.

Per la Sanità, Salute e Politiche sociali è stata approvata la convenzione con l'Istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta per l'incarico di esecuzione degli esami sierologici previsti dal programma regionale di eradicazione della rinotracheite bovina.
E' stata concesso un contributo alla Lega italiana fibrosi cistica onlus – Associazione Valle d'Aosta onlus, per il concorso alle spese sostenute per l'iniziativa Uniti nella lotta alla fibrosi cistica: crescita, conoscenza e integrazione (anno scolastico 2014/2015), così come alla l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus per l'organizzazione del congresso SM – ricerca e nuovi approcci terapeutici, che si è svolto ad Aosta il 25 maggio 2015.

Su proposta dell'assessorato al Territorio e Ambiente la Giunta ha dato parere favorevole alla variante sostanziale generale al Piano regolatore vigente del Comune di Villeneuve.

Infine per l'assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti è stata approvata l'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria della telecabina Aosta-Pila per l'anno 2015. L'impegno di spesa previsto è di 21 mila euro.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075