Piano forestazione, stanziati quasi 4 milioni per il 2016

Saranno impiegati lavoratori over 50 e lavoratrici over 45

AOSTA. E' arrivato ieri il parere favorevole a maggioranza della Commissione Assetto del territorio del Consiglio Valle al piano di interventi nel settore della forestazione proposto per il 2016 dall'assessorato delle risorse naturali.

«La proposta di piano - spiega il presidente della Commissione, Pierluigi Marquis (SA) - mette in campo risorse per quasi 4 milioni di euro per attivare interventi nei settori della forestazione, della sentieristica, delle sistemazioni idrauliche e delle aree verdi, mediante attività in amministrazione diretta con personale a tempo indeterminato, nell'ambito del piano straordinario annuale con l'impiego a tempo determinato di lavoratori over 45 tra le donne e over 50 tra gli uomini, con l'affidamento in appalto a imprese private».

La Commissione ha dato il proprio parere in sede consultiva. Alpe e Uvp si sono astenuti a causa delle «azioni messe in campo per contrastare la processionaria del pino» dicono i consiglieri Alessandro Nogara e Vincenzo Grosjean dell'Uvp e Fabrizio Roscio di Alpe. «Intravediamo - spiegano - una carenza negli interventi selvicolturali per contrastare questo fenomeno: a nostro parere, dei 600 mila euro stanziati in questo settore, le risorse messe a disposizione sono residuali. Chiediamo al Governo regionale di indirizzare gli importi già impegnati in interventi che non risultano urgenti verso attività contro la processionaria».

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075