I principali provvedimenti approvati oggi dalla giunta regionale

 

Sì alla rimborsabilità dei farmaci a base di cannabis

invaAOSTA. La Giunta regionale nella riunione di oggi ha confermato Pier Carlo Rusci (presidente Cda), Claudio Vietti (presidente Collegio sindacale), Marilena Careri (sindaco effettivo), Corrado Caputo  e Federica Paesani (sindaci supplenti) come rappresentanti della Regione nella società Inva. L'esecutivo ha anche nominato Marco Brusati, sempre in rappresentanza della Regione, nel consiglio di amministrazione della Fondazione Clement Fillietroz.

Su proposta dell'assessorato delle Attività produttive e nell'ambito della Strategia di specializzazione Smart Vda, sono stati definiti i gruppi di lavoro e di monitoraggio delle singole iniziative che fanno parte del grande progetto dedicato all'innovazione e alle nuove tecnologie.

La Giunta ha anche dato parere favorevole alle disposizioni applicative della legge regionale dedicata all'incentivazione delle produzioni artigianali tipiche e tradizionali della regione.

Su proposta dell'assessorato dell'Istruzione e Cultura la Giunta ha determinato i criteri per l'erogazione alla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale del contributo per le spese per il funzionamento per il 2016. L'impegno di spesa è di 1 milioni 135 mila euro. E' stata altresì approvata la costituzione di una commissione consultiva, incaricata di analizzare e di presentare proposte per razionalizzare l'offerta musicale in Valle d'Aosta.

E' stato dato parere favorevole alla pubblicazione della monografia dal titolo Il castello di Quart, dedicato alle indagini archeologiche e ai cantieri di restauro, così come alle stampe di depliant di promozione del sito.

Per quanto riguarda le Opere publiche, il Governo regionale ha determinato le percentuali da attribuire alle fasce A e B nell'elenco degli ammessi ai benefici del fondo per il sostegno all'accesso alla abitazioni in locazione (bando di concorso 2015).

E' stato inoltre approvato il disegno di legge che determina le nuove disposizioni per la classificazione, la gestione, la manutenzione, il controllo e la tutela delle strade regionali.

Per l'assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali è stata approvata la rimborsabilità dei farmaci a base di cannabis per uso medico, da parte dell'Azienda Usl.

Infine, per quanto riguarda il Turismo, Sport, Commercio e Trasporti è stata concessa l'autorizzazione alla società Pila spa per estendere il periodo di apertura della telecabina Aosta-Pila in occasione della manifestazione 5° Topolino calcio, in programma dal 17 al 19 giugno.

Sono state approvate le linee guida per l'avvio delle procedure di definizione e di aggiudicazione del servizio di trasporto ferroviario di interesse regionale.

 

redazione

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075