Indiscrezioni da riunione di maggioranza: trema anche la poltrona di Rollandin
AOSTA. Ci sarebbe persino l'ipotesi di un azzeramento totale dell'attuale governo regionale tra gli scenari vagliati durante la riunione di oggi delle forze che compongono la maggioranza in Consiglio Valle.
Presenti al vertice erano le segreterie politiche di Uvp, Stella Alpina, Pd e Pnv e, per l'Union Valdôtaine, il presidente Ennio Pastoret. Si è discusso dello spinoso tema del Casinò, che da settimane è fonte di tensioni all'interno della maggioranza, e di «temi di tipo amministrativo che oggi stanno diventando problemi di tipo politico», come ha riferito al termine dell'incontro Luigi Bertschy (Uvp).
Secondo indiscrezioni il confronto ha toccato anche l'idea di un rimpasto totale di giunta, una "riorganizzazione" di tutti gli incarichi incluso quello del presidente della Regione.
«Ognuno ha portato le sue criticità e le sue proposte per rilanciare la maggioranza che vanno dai temi di natura amministrativa a proposte di riorganizzazione in termini politici» ha detto ancora Berschy precisando poi che «in termini politici permangono le distanze su certi argomenti».
Il capogruppo Pnv Claudio Restano ha dichiarato che «sono stati messi sul tavolo tutti i problemi che abbiamo rilevato in questi periodo in ordine di programmazione, di metodo e di lavoro. Ci siamo presi alcuni giorni per i confronti interni e ci rivedremo».
Il confronto politico tra le delegazioni dei partiti e dei movimenti riprenderà dopo la conclusione dei lavori del Consiglio Valle.
Marco Camilli