La Giunta regionale riunita in attesa delle dimissioni del presidente

Tra i provvedimenti approvati dall'esecutivo valdostano anche alcune delibere sulla disabilità

 

Erik Lavevaz

Questa mattina come da agenda del governo regionale si è svolta la settimanale riunione della Giunta, l'ultima (salvo sorprese) prima dell'ufficializzazione delle dimissioni del presidente Erik Lavevaz.

Alcuni dei principali provvedimenti approvati riguardano la disabilità. L'esecutivo ha dato il via libera alle modalità di finanziamento delle spese di investimento a favore del turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità nei comprensori sciistici di discesa e di fondo, individuati quali zone pilota nell’ambito del progetto "Lo sci per tutte le abilità". Inoltre è stata approvata la programmazione delle risorse del Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità destinate a finanziare interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico. Infine sono stati esaminati i criteri per l'assegnazione ai Comuni delle risorse statali per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per il finanziamento di un progetto a sostegno della mobilità delle persone con disabilità. Quest'ultimo provvedimento, ora, sarà trasmesso al Cpel per il relativo parere.

Tra gli altri provvedimenti, la Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto della strada regionale n. 45 ad Ayas dal km 25+800 al km 26+000 per un importo complessivo dei lavori pari a 200 mila euro.

L'esecutivo ha anche approvato la partecipazione della Regione, per il tramite della Struttura attività espositive e promozione identità culturale, al XXXV Salone Internazionale del libro di Torino in programma dal 18 al 22 maggio 2023.

Nel corso della riunione odierna è stata approvata l’organizzazione delle manifestazioni sportive scolastiche a livello regionale e nazionale, destinate agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado della regione, che si svolgeranno nell’anno scolastico 2022/2023, dal 1° febbraio al 30 giugno 2023.

Sono stati approvati inoltre il Piano finanziario per il 2023 e la relazione illustrativa delle attività dell’Ufficio di rappresentanza di Bruxelles e un Piano di comunicazione 2023 a sostegno di interventi formativi in ambito sanitario.

Infine il Governo regionale ha nominato Michele Vellano in qualità di presidente del Comitato dei garanti per il prossimo quinquennio.

  

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075