I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Approvate le disposizioni per l’iscrizione al registro regionale aperto delle Tate familiari operanti in Valle d’Aosta

 

Si è svolta questa mattina l'abituale riunione del lunedì della Giunta regionale della Valle d'Aosta. Tra i provvedimenti approvati, l'esecutivo ha dato il via libera all'adesione della Regione ai progetti “PrevRisk-CC”, prevenzione dei rischi e adattamento ai cambiamenti climatici nei territori dell’Espace Mont-Blanc, e “Risk-CAP”, resilienza, informazione, società, comunicazione del rischio: capitalizzazione e devoluzione, nell’ambito del Programma Interreg VI-A Francia-Italia Alcotra 2021-2027, Bando “Nuove sfide oppure governance”.

Su proposta dell'assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio, la Giunta regionale ha dato il via libera alla variazione di bilancio per la copertura finanziaria (286.558 euro) di parte del finanziamento del Piano operativo infrastrutture FSC 2014/20 per le opere di messa in sicurezza del conoide del torrente Baudier a protezione della strada regionale 28 a Oyace. 
Sono state inoltre approvate dall'esecutivo le variazioni di bilancio per le iscrizioni delle quote Fesr del Progetto "ReservAqua" del Programma di Cooperazione Italia-Svizzera 2014/2020 e del Progetto "Act" del Pitem Rrisk del Programma di Cooperazione Italia-Francia 2014/2020, per complessivi 65.200 euro.
Il governo regionale ha approvato anche l'adesione della Regione alla proposta progettuale "Becca – Bacini ecologicamente sostenibili e sicuri, concepiti per l'adattamento ai cambiamenti climatici", nell’ambito del programma Interreg VI-A Francia-Italia Alcotra 2021-2027, Bando “Nuova sfide”.
L'esecutivo ha poi approvato il trasferimento gratuito a favore del Comune di Aosta del parcheggio pluripiano di proprietà della Regione “De la Ville” sito in via 1° Maggio ad Aosta, come previsto nell’Accordo di programma tra la Regione e il Comune di Aosta per la realizzazione di interventi per la ristrutturazione urbanistica e la riconversione produttiva dell’area industriale Cogne.

Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio sono stati concessi i contributi a favore dell’Associazione sportiva dilettantistica valdostana Martze a pià, alle Associazioni sportive degli sport tradizionali regionali e alla Federachon Esport de nohtra tera per l’attività sportiva istituzionale relativa al 2023.
È stato approvato anche il Piano Operativo Annuale dell'Office régional du tourisme per il 2023.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali la giunta regionale ha approvato i criteri per l’assegnazione ai comuni delle risorse statali per la progettazione di piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per il finanziamento di un progetto a sostegno della mobilità delle persone con disabilità.
Sono poi state approvate le disposizioni per l’iscrizione al registro regionale aperto delle Tate familiari operanti in Valle d’Aosta, dello standard formativo e delle disposizioni per l’accesso ai servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.
Infine è stata approvata la proposta di Accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute e la Regione autonoma Valle d’Aosta per la partecipazione al progetto "Contrasto al binge drinking: interventi a favore dei giovani vulnerabili". L'accordo prevede di implementare le attività finalizzate ad affrontare le problematiche quali l’abbassamento dell'età di avvicinamento al consumo di alcolici; l’aumento del numero dei giovani vulnerabili e dei consumatori a rischio; la frequenza di intossicazioni non prese in carico a causa della tendenza a minimizzare il problema; l’incremento degli accessi al Pronto Soccorso e dei ricoveri di giovani per diagnosi collegate all'abuso di alcolici.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075