Alla Valle d'Aosta 13 milioni dallo Stato per la manutenzione delle strade

Il finanziamento erogato anche per l'adeguamento funzionale della rete stradale ai cambiamenti del clima

 

Strada regionale

La Valle d'Aosta ottiene 13 milioni di Euro dal Ministero delle Infrastrutture per la manutenzione straordinaria e l'adeguamento della viabilità stradale. Il trasferimento finanzia un piano di otto anni di messa in sicurezza delle strade regionali, gallerie e ponti inclusi, e di adeguamento funzionale della viabilità stradale rispetto ai cambiamenti climatici.

L'elenco dei progetti prioritari è già stato individuato dalla Regione. La somma più consistente, oltre 4,7 milioni di Euro, servirà per i lavori di sistemazione della strada regionale 45 della Val d'Ayas tra Verrès e Challand-Saint-Victor e altri 3,1 milioni permetteranno di prolungare la galleria paramassi "Sisoret" lungo la strada regionale 47 di Cogne. I lavori di risanamento del ponte sulla Dora Baltea a Cerellaz di Avise, lungo la SR 26, utilizzeranno 2,6 milioni.

La restante parte del finanziamento sarà dirottata su lavori di manutenzione delle strade regionali 46 della Valtournenche, 33 del Col di Joux e 7 di Emarèse. Per questi interventi tuttavia saranno necessarie altre risorse economiche che potrebbero arrivare dai risparmi frutto delle procedure di aggiudicazione dei lavori.

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075