I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Schema di convenzione tra Regione, Finaosta e Inva per accelerare l'attuazione degli investimenti pubblici del Pnrr

 

Palazzo regionale

Questa mattina si è svolta la consueta riunione settimanale del lunedì della Giunta regionale della Valle d'Aosta. Tra le delibere approvate, l'esecutivo ha nominato Federico Giordano in qualità di consigliere della Fondazione Liceo Linguistico di Courmayeur per il mandato in corso ed è stato nominato Simone Gandolfo quale consigliere nel Consiglio di amministrazione e Massimo Terranova in qualità di revisore dei conti della Fondazione Film Commission Vallée d'Aoste per un quadriennio.
È stata approvata l'adesione della Regione autonoma Valle d'Aosta al protocollo d'intesa tra il Ministero della Cultura, l'Istat e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano per lo sviluppo del sistema informativo integrato sugli istituti e i luoghi della cultura, già approvato dalla Conferenza Stato-Regioni.
È stato poi concesso il contributo annuo, per il 2022, al Gruppo sportivo dei Vigili del fuoco “G. Godioz”, per un impegno di 7.920,00 euro.

Su proposta dell'assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, la Giunta regionale ha approvato la relazione sulle attività svolte dalla Regione nel 2022 per l'attuazione delle politiche promosse dall'Unione Europea e in materia di rapporti internazionali. La relazione sarà esaminata in occasione della sessione europea e internazionale del Consiglio regionale, prevista nell'ambito dell'adunanza dei giorni 10 e 11 maggio 2023.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, l'esecutivo regionale ha dato il via liberal contributo 2023 a favore del Centro ricerche, studi, salvaguardia, rappresentanza e valorizzazione per la viticoltura di montagna – Cervim. L'importo massimo previsto è di 75 mila euro.
approvato inoltre il programma 2023 di identificazione del bestiame presentato dall'Association régionale éléveurs valdôtains-Arev, per un importo di 300 mila euro.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo, Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo regionale ha approvato il Piano corresponsabilità educativa&Legalità per il periodo giugno 2023 - giugno 2024. 
Allo stesso tempo è stato approvato il trasferimento di un contributo alla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, a titolo di concorso nelle spese per il funzionamento nel corso del 2023. L'imposto complessivo è di 1 milione e 745 mila euro.
La Giunta regionale ha inoltre determinato per l'anno scolastico 2023/2024 la dotazione organica del personale docente, dirigente ed educativo delle istituzioni scolastiche regionali e del convitto "F. Chabod" di Aosta.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di regimazione delle acque e mitigazione del rischio di caduta massi tra le località Château Charles e Notre Dame de la Garde, nel Comune di Perloz. In particolare, sono previsti interventi strutturali di mitigazione passiva del rischio, attraverso la realizzazione di una barriera paramassi, e di un canale di raccolta delle acque meteoriche e di ruscellamento.
È stato approvato lo schema di convenzione tra la Regione, la Finaosta SpA e Inva SpA relativo all'avvio delle attività per accelerare l'attuazione degli investimenti pubblici nell'ambito del PNRR.
L'esecutivo ha approvato la proposta d'intesa e la bozza dell'atto di intesa tra la Regione e il Comune di Aymavilles per la realizzazione dei lavori di riqualificazione della strada regionale n. 47 di Cogne, in corrispondenza del Castello di Aymavilles. L'importo complessivo è di 1milione e 70 mila euro.

Infine su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta regionale ha approvato la convenzione tra la Regione e l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro-Inail, sede regionale di Aosta, finalizzata alla promozione dell'inserimento e dell'integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075