I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Costituito un Comitato regionale di monitoraggio per l'Accordo di coesione con lo Stato

Palazzo regionaleSi è riunita questa mattina, per la consueta seduta del lunedì, la Giunta regionale della Valle d'Aosta. L'esecutivo ha approvato le disposizioni applicative per la concessione di mutui agevolati per interventi nel settore dell’edilizia residenziale ai sensi del titolo IV della legge regionale 13 febbraio 2013, n.3 e ha anche deliberato l'attribuzione, per l'anno 2024, delle decorazioni di Ami de la Vallée d'Aoste e Chevalier de l'Autonomie e l'organizzazione della cerimonia per gli anniversari dell'Autonomia e dello Statuto speciale, il 25 febbraio a Palazzo regionale.

Su proposta dell'assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, il governo regionale ha approvato gli strumenti per la governance, a livello regionale, dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione sottoscritto lo scorso 31 gennaio dalla Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Presidente della Regione, e la costituzione di un Comitato regionale con funzione di coordinamento e monitoraggio.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, l'esecutivo ha in esame il Piano degli interventi per il triennio 2024/2026 del Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale, redatto sulla base delle esigenze segnalate dalle strutture dirigenziali, dalle Stazioni forestali e delle richieste dei Comuni.
La Giunta ha anche approvato il calendario ittico per l’anno 2024, redatto a seguito del parere favorevole del Consiglio di amministrazione del Consorzio regionale per la tutela, l'incremento e l'esercizio della pesca in Valle d'Aosta.
Approvata inoltre l'istituzione del Comitato regionale di coordinamento AKIS (Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura), al fine di promuovere un maggior coordinamento e ridurre la frammentazione delle azioni legate alla formazione e alla consulenza nel settore agroalimentare e forestale.

Su proposta dell'assessorato ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, la Giunta ha dato il via libera alle mostre selezionate dalla Commissione scientifica per la valutazione dei progetti espositivi, con particolare riferimento alle esposizioni previste presso l’Hôtel des États e la Chiesa di San Lorenzo di Aosta. Nel dettaglio: alla Chiesa di San Lorenzo sono previste l’esposizione di Gabriele Maquignaz dal titolo Big Bang (ingresso gratuito), dal 19 aprile al 6 ottobre 2024, e l’esposizione fotografica di materiali dell’Archivio Octave Bérard (ingresso gratuito), dall’8 novembre 2024 all’8 giugno 2025. All’Hôtel des Etats sono in programma l’esposizione di Massimo Sacchetti, Clair de lune (ingresso gratuito), dal 12 aprile al 28 luglio 2024, e quella di Bruno Zoppetti (ingresso gratuito) dal 4 ottobre 2024 al 30 marzo 2025.

Per quanto riguarda l'assessorato alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, è stato approvato il finanziamento del progetto "The chain project" nell’ambito del programma regionale FESR 2021-2027. Il progetto, per un importo di mezzo milione di euro, riguarda lo sviluppo e all’applicazione di metodi oggettivi in grado di fornire scenari di pericolo/rischio in tempo reale.
E’ stata poi deliberata la partecipazione della Regione, in qualità di partner, alla proposta progettuale dal titolo “SOIL:OurlnvisibleAlly”, all’interno del programma di Cooperazione transnazionale Interreg VI-B Spazio Alpino 21/27.
Con il parere favorevole del Cpel, è stata adottata la deliberazione che determina, per l’anno in corso, le tariffe da applicare a carico dei Sub-Ato per il conferimento dei rifiuti urbani presso il Centro regionale di trattamento di Brissogne, così come le tariffe di riferimento per il calcolo dei costi di gestione dei rifiuti e le conseguenti tariffe per il conferimento dei rifiuti speciali assimilabili a quelli urbani.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro e Trasporti, sono stati impegnati 900.000 euro per il quinto avviso pubblico dedicato alla concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale ed è stata approvata la concessione di un contributo di 1,2 milioni di euro in favore dell’Ivat per la copertura delle spese di finanziamento tecnico e amministrativo dell’ente.
Il governo regionale ha anche dato parere favorevole alla partecipazione della Regione agli eventi collegati a due appuntamenti internazionali di rilievo, lo SMAU di Londra (dal 25 al 27 marzo 2024) e lo SMAU di Parigi (dal 15 al 17 aprile 2024), attraverso il coinvolgimento di startup valdostane.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, è stato concesso il contributo annuale a favore dell’associazione sportiva dilettantistica valdostana Martze a pià e a favore della Delegazione regionale Valle d’Aosta del Comitato italiano paralimpico

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075