I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Antey-Saint-André

Palazzo regionaleDurante l'abituale riunione del lunedì mattina, la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato la bozza di accordo di cooperazione istituzionale tra la Regione e il Ministero dell’Ambiente l’attuazione della misura M2C4 – Investimento 1.1 “Realizzazione di un sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione” prevista dal PNRR.
L'Esecutivo ha anche nominato Stefano Distilli, Consuelo Rubina Nava e Luisa Vuillermoz nella terna di candidati alla carica di componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Torino, per un quinquennio, e approvato lo schema di convenzione tra la Regione e il Politecnico di Torino per lo svolgimento di tirocini curriculari presso l’Ufficio di rappresentanza di Bruxelles.
Deliberato anche lo scioglimento del Consiglio comunale di Antey-Saint-André, a seguito del quale il presidente della Regione nominerà il Commissario e successivamente a convocare i comizi elettorali.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo regionale ha dato il via libera alla convenzione di partenariato e di gestione con l’Université de Bretagne Occidentale nell’ambito del programma Erasmus+ - Azione chiave 2, per il progetto “Disco+ dispositifs coopératifs Erasmus” e approvato il documento “Proposta di misure per il contenimento e il controllo della spesa per l’anno 2024” dell’Università della Valle d'Aosta – Université de la Vallée d'Aoste e trasferimento di ricorse finanziarie.
Inoltre, è stata approvata la programmazione di massima delle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e di aperture straordinarie previste nel corso del 2024 e dei primi mesi del 2025, inclusi gli eventi Primavera ad arte; Giornata internazionale dei Musei e notte europea dei Musei; Giornate europee dell’archeologia; Marché aux fleurs e Culturété.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta ha approvato il bando 2024 per il finanziamento di progetti antiviolenza, di iniziative di prevenzione e di informazione contro la violenza di genere. L’importo complessivo è di 40mila euro.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, l'esecutivo ha approvato le modifiche statutarie dell’Unione valdostana Guide di alta montagna a seguito dell’istituzione della nuova figura professionale dell’accompagnatore di media montagna.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075