I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Approvato un bando sulle Misure per gli operatori economici insediati nella zona franca per la ricerca e lo sviluppo

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta, nel corso della riunione del lunedì mattina, ha approvato la nomina di Nando Sandro Sapia in qualità di presidente del consiglio di amministrazione della società Rav - Raccordo Autostradale Valle d'Aosta Spa e ha designato Ludovica Gambardella e Marco Linty quali consiglieri della medesima società.
L'esecutivo ha anche espresso parere favorevole alle denominazioni ufficiali dei villaggi e delle frazioni di Torgnon.

Su proposta dell'assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, l'esecutivo regionale ha approvato gli schemi della convenzione tra la Regione autonoma Valle d’Aosta – Ufficio di rappresentanza di Bruxelles e i comuni beneficiari degli interventi da finanziare a valere sul Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT).

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, il governo regionale ha dato il via libera al programma 2024 delle attività di divulgazione e di sperimentazione in ambito agricolo, da attuare mediante l’assunzione di personale a tempo determinato. L’approvazione del programma permette alla struttura di avviare le procedure per l’organizzazione concreta delle attività nonché per le assunzioni del personale presente nelle graduatorie pubbliche, approvate per le attività idraulico-forestali dal Dipartimento risorse naturali. Il costo previsto è di 332 mila e 314,15 euro.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, è stato concesso un contributo al Comune di Courmayeur per il sistema di monitoraggio del ghiacciaio di Planpincieux, relativamente alla gestione della strada comunale della Val Ferret, per gli anni 2024 e 2025. L’importo previsto è di 235.767,06 euro.
È stata anche approvata la costituzione, per il triennio 2024/2026, dell’Osservatorio regionale sui rifiuti.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, l'Esecutivo regionale ha approvato lo schema di accordo tra la Regione e l’Università degli studi di Brescia disciplinante le modalità di svolgimento della formazione per l’assunzione di specializzandi a tempo determinato. La definizione di questo specifico accordo permette di dare copertura alla carenza di personale sanitario nel territorio regionale anche tramite queste figure.
Sono stati approvati inoltre i criteri per la determinazione delle quote a carico degli utenti inseriti nei servizi residenziali continuativi, rivolti a persone con disabilità psicofisiche prive di adeguato sostegno familiare. Il nuovo metodo prevede l’utilizzo del solo Isee quale strumento di valutazione.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, è stato approvato dalla Giunta regionale il bando relativo alle "Misure per gli operatori economici insediati nella zona franca per la ricerca e lo sviluppo" e le attività correlate.
Approvato anche lo schema di Convenzione tra la Regione e l’Institut Valdôtain de l’Artisanat-IVAT per la realizzazione dei progetti comuni di promozione e valorizzazione dell'artigianato per il triennio 2024-2026. 

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, il governo regionale ha dato il via libera all'organizzazione del Gran Gala di Magia, in programma a Saint-Vincent dal 17 al 19 maggio 2024, in occasione della quinta edizione del campionato europeo di magia della Fédération internationale des sociétés magiques-FISM. La spesa prevista è di 220.250 euro.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075