I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Varato un ddl sui servizi al lavoro e sul sistema della formazione professionale

Palazzo regionale 

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, i criteri applicativi per due misure: gli aiuti a fondo perduto alle piccole e medie imprese della produzione agricola primaria, per favorire la ricomposizione fondiaria dei terreni agricoli, e gli interventi di superficie del Complemento regionale di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2023/2027.

Su proposta dell'assessore ai Beni culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, l'Esecutivo valdostano ha approvato, per l'anno scolastico 2024/2025, le modalità di assegnazione alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie del finanziamento e delle indicazioni per l’acquisto di strumenti didattici, compresi i libri di testo destinati agli alunni, nonché le correlate quote alunno.
La Giunta ha dato il via libera ai contributi per l’organizzazione di iniziative e manifestazioni a carattere culturale e scientifico, previste nell’anno 2024. Tra queste sono in programma Cactus International Children’s and Youth Film Festival; Festival Aosta Città diffusa; Celtica Valle d’Aosta 2024; GiocAosta 2024 XVI edizione; T*DANSE Danse et technologie; Ététrad 2024 – Festival international des nouvelles musiques Trad en Vallée d’Aoste.
È stato approvato anche l’accordo di collaborazione tra la Regione, per il tramite della Struttura attività espositive e promozione identità culturale, e il sindacato dei librai e cartolai – sezione Valle d’Aosta, finalizzato alla partecipazione al XXXVI Salone internazionale del libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio 2024.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, la Giunta regionale ha concesso un contributo al Comune di Aosta per le spese relative al rifacimento e ampliamento della pista di atletica leggera del campo Tesolin di Aosta.
L'esecutivo ha poi approvato l'integrazione della convenzione tra la Regione e il Comune di Emarèse per l’attuazione dell’intervento relativo alle “Opere di completamento della bonifica e messa in sicurezza permanente delle aree A-B-C e D comprese nella nuova perimetrazione del sito di interesse nazionale di Emarèse - SIN. Il finanziamento è di 2 milioni e 500 mila euro a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, nell’ambito del Piano Operativo Ambiente FSC 2014-2020.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha esaminato la proposta di deliberazione da sottoporre al parere del CPEL e della Quinta commissione consiliare relativa al piano annuale per il finanziamento, a favore delle Unités des Communes e del Comune di Aosta, dei servizi rivolti alla prima infanzia per l’anno 2024. Il Piano implementa l’offerta educativa, soddisfacendo interamente il fabbisogno espresso dagli Enti locali e prevedendo la riduzione del 20% delle rette a carico delle famiglie. Il finanziamento complessivo da trasferire agli enti locali, pari a 7 milioni 350 mila euro, comprende i nidi d’infanzia, gli spazi gioco e le maggiori spese determinate dalla presenza di bambini disabili e dall’eventuale utilizzo dei mediatori interculturali.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, il governo regionale ha approvato un disegno di legge relativo alla "Disciplina dell’organizzazione dei servizi al lavoro e del sistema della formazione professionale nella Regione autonoma Valle d’Aosta. Abrogazione della legge regionale n.7 del 31/03/2003". Il ddl sarà trasmesso al Consiglio Valle.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075