I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Per il settore agricolo, approvati i criteri applicativi degli aiuti destinati a micro, piccole e medie imprese

AgricolturaIn occasione dell'abituale riunione del lunedì, la Giunta regionale della Valle d'Aosta oggi ha approvato su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali i criteri applicativi per la concessione alle micro, piccole e medie imprese che operano sul territorio regionale degli aiuti a fondo perduto per le spese di funzionamento nel settore agricolo.

La Giunta regionale ha anche approvato l'accettazione della donazione di duplicati appartenenti all'erbario della collezione di un soggetto privato a favore del Museo regionale di scienze naturali "Efisio Noussan" di Saint-Pierre. La donazione è da parte del Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli studi di Firenze, di numerosi duplicati delle raccolte del prof. Lino Vaccari, relative alla flora valdostana, da conservare nelle collezioni botaniche presso la sede operativa del Museo.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il governo regionale ha varato un bando pubblico per l'ammissione sino a dieci medici al corso triennale di formazione specifica in medicina generale della Regione autonoma Valle d'Aosta 2024/2027e ha finanziato dieci borse di studio ordinarie e altrettante aggiuntive regionali, per una spesa complessiva di 750 mila euro che rientra nell'ambito dei trasferimenti all'Azienda Usl della Valle d'Aosta.

Su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, la Giunta regionale ha autorizzato un contributo di 150 mila euro a favore dell'Asiva per il progetto sportivo "Children - Under 23". Approvato anche il piano di riparto provvisorio dei contributi forfettari a favore delle associazioni sportive praticanti gli sport tradizionali regionali e della Federachon esport de nohtra tera, destinati al sostegno dell'attività sportiva istituzionale relativa all'anno 2024. L'importo complessivo è anche in questo caso di 150 mila euro.

Infine, l'esecutivo ha dato il via libera alla partecipazione della Regione alla manifestazione "Fêtes des Alpes – Pass' Pitchù" prevista al Colle del Piccolo San Bernardo e all'evento "Ucraina-Valle d'Aosta: insieme, a due anni dal conflitto", quest'ultimo promosso dal Coordinamento solidarietà Valle d'Aosta  e dal Forum delle associazioni familiari della Valle d'Aosta, in programma venerdì 24 maggio al Seminario maggiore di Aosta.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075