Sul documento, già approvato dalla Giunta regionale, è stata interpellata anche la Francia
Nel mese di settembre si terranno alcuni appuntamenti di presentazione del Piano Regionale Trasporti già approvato dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta. Il primo sarà ad Aosta in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile in calendario dal 16 al 20 settembre, gli altri si svolgeranno sul territorio e sono in corso di definizione.
«Queste iniziative di comunicazione intendono informare la popolazione e fornire gli elementi utili per conoscere gli obiettivi e le linee di intervento di questo importante strumento di programmazione», dice l'assessorato regionale Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile.
Il Piano Regionale Trasporti, già visionabile on line sul sito istituzionale regionale, sarà sottoposto a consultazione pubblica nell'ambito della VAS, la Valutazione Ambientale Strategica, ma non prima che sia conclusa la verifica di manifestazione di interesse da parte della Francia. «Una linea di intervento del PRT infatti può comportare potenziali effetti ambientali transfrontalieri - spiega l'assessorato -. Lo Stato francese entro 60 giorni dalla notifica del Ministero potrà comunicare il proprio interesse a partecipare al procedimento; in questo caso, dovrà far pervenire le proprie osservazioni entro 90 giorni».
E.G.