Le delibere approvate dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta per interventi tra il 2026 e il 2029
La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato, nel corso della riunione di oggi, quattro iniziative in ambito sociale che fanno tutte ricorso alla co-progettazione.
Due delibere riguardano istruttorie pubbliche rivolte a soggetti del Terzo settore per servizi di sostegno socio-educativo. In un caso è prevista la costituzione di un’équipe multidisciplinare per persone in situazioni di disagio economico ed esclusione sociale, nell'altro la gestione in partnership di interventi di sostegno e inclusione rivolti anche ai beneficiari dell'assegno di inclusione sociale, per una previsione di spesa complessiva pari a 986 mila e 666,65 euro per il periodo da maggio 2026 a dicembre 2028.
Una terza delibera riguarda un avviso di co-progettazione per il servizio di emporio solidale. Gli interventi previsti sono diretti ad agevolare la raccolta e la distribuzione dei prodotti alimentari, coordinare, sostenere e ampliare la rete di collaborazioni e iniziative sul territorio e convogliare le eccedenze alimentari con la riduzione dello spreco alimentare.
Infine l'ultimo avviso è rivolto persone a rischio di grave marginalità sociale per il contrasto della condizione di povertà nell’ambito dell’avviso "INtegra" a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+). L'importo complessivo è di circa 1,5 milioni di euro per il periodo da giugno 2026 a maggio 2029.
E.G.




