Le iscrizioni saranno possibili entro il 5 febbraio 2026
Lunedì 12 gennaio apriranno le iscrizioni on line per gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe di tutte le scuole valdostane (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Il servizio sarà attivo dalle ore 10 del 12 gennaio fino alle ore 17 del 5 febbraio 2026 sul portale istituzionale della Regione.
In una nota, l'assessorato regionale all'Istruzione ricorda "l'importanza di partecipare agli eventi di orientamento come le Porte aperte e gli stand organizzati dalle singole scuole in quanto offrono un'esperienza diretta e concreta agli alunni e alle famiglie di immergersi nell'ambiente scolastico, valutare le offerte formative, porre domande e comprendere meglio le proprie attitudini e interessi per una scelta consapevole e informata del percorso futuro. Si ricorda, inoltre, che il Consiglio di orientamento, espresso dalla scuola secondaria di primo grado, non è vincolante ai fini dell’iscrizione, ma rappresenta uno strumento fondamentale di supporto alla scelta del percorso di studi, nell’ottica di favorire il successo formativo".
redazione




