Si parla di elettrificazione e "azioni per contenere i tempi di percorrenza"
AOSTA. L'Amministrazione regionale ed il Ministero dei trasporti realizzeranno un accordo quadro sul trasporto ferroviario all'interno del quale sono previsti "una progettualità e un insieme di azioni per risolvere le criticità attuali, attraverso l'elettrificazione e azioni per contenere i tempi di percorrenza in termini compatibili con la domande dell'utenza".
L'argomento è stato trattato in un incontro tra il ministro Delrio, il presidente della Regione Marquis, l'assessore ai trasporti Restano e i due parlamentari valdostani, Marguerettaz e Lanièce.
Nel corso della riunione, spiega la Regione in una nota, sono state esaminate le "problematiche legate alle condizioni attuali di mobilità e all'accessibilità in Valle d'Aosta, che attualmente costituiscono sia un freno alla competitività e allo sviluppo economico regionale sia una delle difficoltà per valdostani nei loro spostamenti interni, per lavoro o per studio".
Per il presidente Marquis "si è trattato di un incontro costruttivo, in cui - insieme ai nostri Parlamentari - il Governo regionale ha riscontrato un clima di positiva e leale collaborazione, con un percorso orientato a soluzioni concrete, in un confronto costante con il Governo nazionale". Oltre alla ferrovia sono stati affrontati i temi delle autostrade e della tariffazione.
Clara Rossi