Tecnici e professionisti di altre regioni porteranno la loro esperienza
AOSTA. Sarà incentrato sulla raccolta e la gestione della frazione organica dei rifiuti e sull'applicazione della tariffa puntuale l'incontro dedicato agli amministratori ed al personale tecnico e amministrativo dei Comuni e dei SubATO che si svolgerà alla Pépinière d'Entreprises di Aosta il 30 marzo prossimo.
"L'incontro", spiega l'assessore regionale alle attività produttive e ambiente Fabrizio Roscio, "ha la finalità di fornire indicazioni a supporto della riorganizzazione dei sotto ambiti, prevista dal Piano regionale dei rifiuti, che devono tenere conto delle priorità fissate dalla normativa in materia, fra cui la prevenzione della produzione dei rifiuti e la tariffazione puntuale agli utenti del servizio".
I relatori della giornata saranno tecnici, professionisti e rappresentanti di altre regioni esperti nei due settori oggetto dell'incontro. A loro il compito di illustrare sistemi e casi pratici già in essere in altre realtà italiane.
"La giornata di approfondimento - aggiunge l'assessore Roscio - rientra nell'ambito delle attività che l'Assessorato sta ponendo in atto per assicurare il necessario supporto a favore dei SubATO, in un'ottica di collaborazione tra enti, per facilitare il percorso di riorganizzazione stabilito dal Piano regionale di gestione dei rifiuti".
E.G.