Assessore Viérin: "garantire opportunità di crescita e sviluppo imprenditoriale"
AOSTA. Con provvedimento approvato oggi il governo valdostano ha deliberato lo standard formativo del sistema di competenze per la conduzione di azienda agricola. La novità ha già ottenuto il via libera del consiglio per le politiche del lavoro e il parere favorevole delle associazioni del settore.
Spiega l'assessore all'agricoltura Laurent Viérin: «Con questa proposta diamo attuazione all'adeguamento dello standard professionale dell'imprenditore agricolo così come avvenuto a livello nazionale». Le modifiche sono state definite «per garantire che i moduli formativi siano più aderenti alle esigenze attuali, in ambito di formazione, dei nostri giovani agricoltori. L'obiettivo, in linea con quanto stiamo facendo con le misure del Pacchetto Agricoltura per gli investimenti del comparto, è quello di far crescere le professionalità del settore agricolo valdostano e garantire agli allevatori opportunità di crescita e sviluppi imprenditoriali».
Il percorso formativo ha una durata minima di 140 ore e affronta varie tematiche: sviluppo strategico di un'azienda, gestione dei fattori produttivi, normativa sulla sicurezza sul lavoro, sanità pubblica, difesa delle piante, salute e benessere animale.
Elena Giovinazzo