Corte dei conti valuta possibile danno erariale per 140 milioni €
AOSTA. Il Comité fédéral dell'Union Valdôtaine conferma il sostegno ai politici indagati dalla Corte dei conti per un presunto danno erariale di 140 milioni di euro legato ai fondi pubblici erogati al Casinò.
Riunito ieri, il Comité ha "riaffermato le valutazioni già espresse" nei giorni scorsi e cioè che "gli interventi effettuati riguardano finanziamenti per salvaguardare l'esistenza della casa da gioco e in particolare il patrimonio immobiliare che gli è stato affidato e che la Regione, in qualità di proprietaria, aveva l'obbligo di conservare".
Al momento, sottolinea poi il Comité, la procura regionale della Corte dei conti ha "chiesto di rispondere alle sue osservazioni e che questo non consiste in alcun atto di imputazione o di condanna".
Le contestazioni della procura contabile interessano 21 tra consiglieri e assessori regionali che, tra 2012 e 2015, hanno deliberato i finanziamenti milionari alla casa da gioco. Tra loro anche l'ex presidente della Regione Rollandin e l'attuale presidente Marquis.
M.C.