Bassa Valle, prorogata l'apertura degli ambulatori ad accesso diretto

Il servizio riguarda Donnas, Gressoney-Saint-Jean e la Val d'Ayas. Riapre inoltre il consultorio di Verrès

 

Azienda Usl della Valle d'Aosta

L'Usl Valle d'Aosta ha stabilito di prorogare per il mese di settembre l'attività degli ambulatori ad accesso diretto nelle aree in cui è la mancanza di medici di famiglia è più marcata. Il servizio riguarda in particolare Donnas, Gressoney-Saint-Jean e la Val d'Ayas, quindi Ayas / Champoluc e Brusson.

«Tra gli obiettivi di tale implementazione - dice l'azienda sanitaria valdostana - vi è anche quello di favorire una maggiore cultura della medicina del territorio da parte degli utenti, che possono rivolgersi agli ambulatori ad accesso diretto per le necessità non urgenti e non di competenza del Pronto soccorso, contribuendo ad evitare accessi impropri e al migliore utilizzo delle strutture dell’emergenza-urgenza».

L'ambulatorio ad accesso diretto è gratuito agli assistiti del Servizio Sanitario Regionale della Valle d'Aosta mentre per i non iscritti è richiesto il pagamento di un ticket di 10 Euro per la prescrizione ripetitiva (ricetta medica) o di 25 Euro nel caso di prescrizione ambulatoriale (visita).

Orari degli ambulatori ad accesso diretto

Nel caso di Donnas l'ambulatorio situato nel poliambulatorio di via Roma sarà attivo nel mese di settembre il lunedì, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle 20.

A Gressoney-Saint-Jean l'ambulatorio è situato alla Sport Haus di località Tschardse e sarà attivo, a settembre, il lunedì, mercoledì e giovedì mattina dalle ore 8 alle 14 e il martedì e venerdì pomeriggio dalle ore 13 alle 19.

Per la Val d'Ayas infine gli ambulatori saranno attivi a settembre ad Ayas / Champoluc, presso l'ambulatorio comunale, i lunedì dalle ore 15.30 alle 18.30, i martedì dalle ore 8 alle 11 e i venerdì dalle ore 15.30 alle 18 e a Brusson, presso il consultorio, i mercoledì in orario 8-11 e i giovedì in orario 15-18.

Riapre il consultorio di Verrès

Da venerdì 2 settembre inoltre riaprirà il consultorio di Verrès, oggetto di lavori di messa a norma e riqualificazione. Sarà temporaneamente aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, in attesa del completamento degli ultimi lavori di riqualificazione programmati entro la fine dell'anno.

In particolare l'orario di apertura al pubblico è dalle ore 7 per l'effettuazione dei prelievi per esami bio-umorali mentre il ritiro diretto dei referti degli esami di laboratorio in formato cartaceo può essere effettuato nella sola giornata del venerdì in orario 8-14. Lo sportello per l’espletamento delle pratiche amministrative – CUP, ufficio scelta e revoca, prenotazione in presenza di esami di laboratorio – effettuerà il consueto orario, dalle 8 alle 14, nei tre giorni di apertura settimanali.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075