Donato un nuovo ecografo ai distretti socio-sanitari della bassa Valle

Il sindaco di Saint-Vincent Favre lo ha consegnato al direttore dei distretti 3 e 4 dott. Brinato

 

Il dott. Brinato e il sindaco Favre

E' un dono della comunità di Saint-Vincent l'ecografo portatile ricevuto dall'Usl della Valle d'Aosta per essere utilizzato dai distretti socio-sanitari della bassa Valle.

La consegna è avvenuta ieri, lunedì, tra il sindaco Francesco Favre a rappresentare l'intero consiglio comunale di Saint-Vincent e il direttore dei distretti 3 e 4 di Châtillon e Donnas, Franco Brinato.

L'ecografo è di tipo portatile e potrà essere utilizzato da tutti i professionisti dell'area territoriale: le UCA (Unità di Continuità Assistenziale), i medici palliativisti, gli infermieri. L'apparecchio servirà quindi per l'ecografia "point of care" che consente la gestione domiciliare dei pazienti, riducendo trasporti o ricoveri nelle strutture sanitarie.

«La donazione - dice il dottor Brinato - rende evidente il legame che l'Azienda USL coltiva con i Comuni e gli Enti Locali in funzione di servizi sanitari sempre più capaci di rispondere ai bisogni dei cittadini, in particolare dei pazienti fragili a domicilio, la cui presa in carico sul territorio rappresenta la nuova sfida dei modelli organizzativi sanitari del futuro».

Il gesto del consiglio comunale di Saint-Vincent è «espressione di una continua collaborazione dell'Azienda con gli Enti Locali», aggiunge il direttore dei due distretti socio-sanitari della bassa Valle ricordando che le Unités Mont-Rose, Walser e Evançon hanno effettuato anche loro una donazione lo scorso mese di ottobre nel Distretto 4.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075