Covid-19, anche in Valle d'Aosta nuove disposizioni sui tamponi

Tamponi diagnostici richiesti e mascherine consigliate per l'accesso alle strutture sanitarie

 

L'ingresso dell'ospedale Parini

L'ingresso dell'ospedale Parini di Aosta


Con l'avvicinarsi della stagione invernale, tornano alcune restrizioni legate al Covid-19. Si tratta di disposizioni riguardanti soprattutto i tamponi e la frequentazione delle strutture sanitarie e che vengono attuate anche in Valle d'Aosta sulla base di una circolare del ministero della Salute.

Le misure al momento riguardano persone che hanno sintomi compatibili con quelli del Covid-19 e persone che sono state a contatto con casi confermati di infezione dal virus. Per loro c'è l'indicazione di effettuare il tampone antigenico o molecolare in caso di accesso al pronto soccorso o di ricovero nelle strutture sanitarie. Lo stesso vale per pazienti che, pur asintomatici, devono effettuare in ricovero o un trasferimento.

Per l'accesso alle strutture residenziali sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali è indicato il tampone per gli ospiti di nuovo inserimento o in trasferimento in altra struttura del territorio. In caso di esito positivo, la persona sarà inserita in struttura in isolamento.

Tra le altre misure, è previsto il divieto di accedere in ospedale e strutture residenziali sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali ai visitatori e accompagnatori con sintomi compatibili con il Covid-19. È poi raccomandato l'uso della mascherina in tutte le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ad eccezione delle sale di attesa. La raccomandazione diventa obbligo per caregiver e familiari che prestano assistenza continuativa nelle strutture.

"Tali misure di prevenzione e protezione potranno essere variate al variare della situazione epidemiologica. Sarà cura degli Enti preposti comunicare tali variazioni", sottolinea in una nota l'assessorato regionale della Sanità.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075