Valle d'Aosta, dal 12 ottobre iniziano le vaccinazioni anti influenza e anti Covid

La campagna di vaccinazione coinvolge medici di famiglia, pediatri di libera scelta e farmacie del territorio

 

Giovedì prossimo, 12 ottobre, in Valle d'Aosta comincerà la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale. La somministrazione è raccomandata e gratuita alle persone di 60 anni di età o più, ai bambini nella fascia di età dai 6 mesi ai 6 anni, agli ospiti di strutture per lungodegenti, alle donne in gravidanza e nel periodo post partum, ai soggetti con patologie a rischio, agli operatori sanitari e sociosanitari e alle categorie a rischio (forze dell'ordine, vigili del fuoco, donatori di sangue, insegnanti e personale scolastico, soccorritori).

In contemporanea inizierà anche la vaccinazione anti Covid per la stagione 2023/24. Sarà utilizzato il vaccino con le nuove formulazioni monovalenti del vaccino Cominarty (Omicron XBB 1.5) per nuovi cicli vaccinali e per le dosi di richiamo.

Per le vaccinazioni i cittadini possono rivolgersi ai medici di famiglia, ai pediatri di libera scelta e alle farmacie che hanno confermato la disponibilità a partecipare alla campagna. L'elenco delle farmacie in particolare sarà pubblicato e aggiornato sul sito ufficiale dell'Ausl valdostana. "Per i cittadini temporaneamente privi di medico di famiglia o il cui medico non aderisce alla campagna - fa sapere l'Usl - sarà possibile effettuare le vaccinazioni, previa prenotazione, presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nelle sedi di Aosta (nell'ex maternità di via Saint-Martin-de-Corléans) e Donnas (poliambulatorio di via Roma). La vaccinazione a domicilio è disponibile per gli utenti non autosufficienti o con problemi di deambulazione.

Le prenotazioni saranno possibili dal 12 ottobre contattando i numeri 0165 546097 oppure 0165 774655 chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00. L'Usl intanto sta valutando l'organizzazione di giornate "open day".



Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075