Cardiologia, Usl: in Valle d'Aosta ottimi tempi di attesa per interventi più urgenti

"I dati fonte Agenas relativi al 2022 per la Cardiologia valdostana sono tra i migliori del Paese"

 

ospedale U. Parini

L'Ausl Valle d'Aosta controbatte alle critiche sui tempi di attesa per la Cardiologia al centro di una recentissima polemica politica. "Rispetto ai presunti dati negativi relativi alla cardiologia valdostana riportati la scorsa settimana da un organo di stampa nazionale e prontamente amplificati in sede locale - afferma l'azienda sanitaria in una nota -, si informa che gli unici dati fonte Agenas relativi al 2022 per la Cardiologia valdostana sono invece molto positivi, tra i migliori del Paese".

L'Usl si concentra sugli esiti dei tempi di attesa per gli interventi di priorità A e le percentuali di utilizzo di questo tipo di classe rispetto al Piano nazionale di governo delle liste d'attesa. "Tra gli indicatori disponibili c'è quello per l'Angioplastica coronarica (procedure ad alta complessità): la Valle d’Aosta è tra le prime 3 regioni in Italia per rispetto dei tempi di attesa. La Struttura complessa di Cardiologia, diretta dal dott. Paolo Scacciatella, garantisce questa tipologia di interventi (i più urgenti) in una percentuale significativamente superiore alla media nazionale ed in miglioramento nel 2022 rispetto al 2021 (+ 5,06%). Anche per quanto riguarda le Coronarografie la Valle d'Aosta garantisce gli interventi di classe A in una percentuale superiore alla media nazionale anche se in lievissimo peggioramento nella variazione 2021-2022 ( - 0.9%)". In aggiunta, "il dato relativo al rispetto per le classe A degli standard per l'intera area cardio-vascolare complessivamente considerata vede un posizionamento migliore di quello medio Italiano ed un miglioramento, seppur lieve, nel 2022 rispetto all'anno precedente".

Il commento del primario di Cardiologia: «Il dato Agenas dà ragione del grande impegno portato avanti da tutta l'équipe cardiologica in questi anni. Abbiamo sempre incrementato l'investimento professionale per migliorare le prestazioni e rispondere ai bisogni dei pazienti».

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075