Bollino azzurro d'eccellenza all'Urologia di Aosta per le best practice

Il reparto dell'ospedale Parini premiato per i percorsi riabilitativi nei pazienti operati per tumore alla prostata

Bollino azzurro all'Urologia

Il reparto di Urologia dell'ospedale Parini di Aosta ottiene il "bollino azzurro" d'eccellenza dall'Osservatorio nazionale della salute della donna e di genere. Il premio riguarda le best practice e in particolare i migliori percorsi ospedalieri nella gestione delle complicanze (incontinenza urinaria e disfunzione erettile) dopo l'intervento chirurgico per tumore della prostata.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi a Milano, presso il Palazzo Pirelli di Regione Lombardia. Ha ritirato il premio Emanuele Castelli, direttore della struttura complessa di Urologia, insieme all'urologo e andrologo Emanuele Baldassarre.

«Questo è un riconoscimento – commenta il Direttore Generale USL, Massimo Uberti - che certifica il percorso di rilancio del nostro reparto di Urologia con il nuovo primario, il dott. Castelli. Con la sua équipe, anche attraverso un investimento importante da parte dell’Azienda nell’acquisto di nuove attrezzature di punta, ha impresso un forte incremento di attività operatoria. Nei primi 9 mesi di quest’anno abbiamo registrato il 54% in più di interventi rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo importante premio attesta quindi anche la qualità dell'attività chirurgica oltre che il grande impulso alla quantità di interventi effettuati».

«Questo riconoscimento è motivo di grande soddisfazione per me e per la mia équipe», aggiunge il dott. Castelli. «Il percorso riabilitativo inizia addirittura prima dell’intervento stesso con una seduta già nel prericovero in modo da preparare il paziente al meglio. Gli interventi vengono eseguiti con tecnologia robotica per garantire i migliori risultati funzionali con un approccio mini-invasivo».

Prima di assegnare il "Bollino azzurro", il Comitato di esperti istituito da Fondazione Onda ha esaminato 56 candidature, valutando ogni percorso in base a rilevanza, multidisciplinarietà, efficacia, efficienza e replicabilità e ha premiato come best practice 13 strutture.

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075