ore

Il 'sistema salute' valdostano al 12° posto in Italia: soddisfazione Usl

Uberti: risultato importante che attesta gli sforzi dell’intera organizzazione a migliorarsi

Ospedale di AostaL'Azienda Usl della Valle d'Aosta accoglie con soddisfazione l'esito dell'indagine sulla Qualità della Vita nelle province italiane pubblicata recentemente da ItaliaOggi per quanto riguarda il "sistema salute". Il report, realizzato insieme a Ital Communications e Università La Sapienza di Roma, colloca Aosta al dodicesimo posto, in miglioramento di quattro posizioni rispetto all'anno precedente.

Massimo Uberti, direttore generale dell'Ausl, parla di «risultato importante che attesta gli sforzi dell’intera organizzazione volto a migliorarsi. È quindi indubbio che il risultato ci faccia piacere perché testimonia che il nostro sistema sanitario, pur in presenza di criticità, sta all'onor del mondo».

L'azienda sanitaria analizza più nel dettaglio i diversi parametri usati dall'indagine per calcolare la valutazione complessiva sul "sistema salute". L'indagine «misura principalmente aspetti strutturali come i posti letto disponibili e le attrezzature. Un contributo determinante al miglioramento della Valle d’Aosta nella valutazione 2024 è stata la progressiva e quasi totale riapertura dei posti letto ridotti prima per il Covid e poi per la carenza di personale. Rispetto al parco tecnologico, quello dell’Azienda USL copre il fabbisogno della popolazione ed è all’avanguardia».

Commentando quanto emerso dal report, l'assessore alla sanità Carlo Marzi dà una lettura più politica: «cogliamo l'occasione di un'ennesima indagine sul servizio sanitario pubblico, che prendiamo con le pinze anche se connota la sanità valdostana tra le migliori a livello nazionale, per prendere le distanze da chi sta equiparando la situazione del finanziamento del servizio sanitario pubblico facendo di tutta l'erba un fascio, senza attenzione ai particolarismi e all'autonomia territoriale. Questi risultati - prosegue - però rendono anche merito di tutto il lavoro che dal Consiglio, all'Assessorato fino ad ogni singolo dipendente che lavora per la Sanità valdostana stanno portando avanti, collaborando e garantendo risorse finanziarie adeguate e in costante crescita con una particolare attenzione a tutto il personale medico, sanitario e socio assistenziale con un investimento di oltre 80 milioni di euro dedicati al personale della sanità valdostana grazie alle leggi dedicate a partire dal 2022».

 

 

Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075