La Valle d'Aosta aderisce alla Settimana dell'Allattamento Materno 2025

Dal 3 al 7 ottobre si svolgeranno alcune iniziative rivolte alle madri

 

Anche quest'anno la Valle d'Aosta aderisce alla Settimana per l'Allattamento Materno attraverso il Dipartimento materno infantile dell'ospedale Beauregard di Aosta. 

"Dare priorità all’allattamento: creare sistemi di sostegno sostenibili" è il tema di quest'anno che vedrà l'organizzazione di alcune iniziative a partecipazione gratuita. Il 3 ottobre a Châtillon si terrà, dalle ore 14.30 alle 16.30, il pomeriggio di condivisone "Una rete dolce" con mamme in gravidanza, mamme, famiglie e ostetriche sull'allattamento, presso la Casa di Comunità. L'evento sarà riproposto il 6 ottobre ad Aosta, all'ex maternità di corso Saint-Martin-de-Corléans, dalle ore 15 alle 17. Il 4 ottobre poi la biblioteca regionale di Aosta ospiterà dalle 9.30 alle 12 alcune letture a tema allattamento in collaborazione con "Nati per leggere". Infine il 7 ottobre alle 15.30 sarà possibile incontrare le ostetriche ospedaliere al Beauregard.

«Sostenere e proteggere la gravidanza e l’allattamento significa proteggere la salute delle madri sul lungo termine, ma anche la salute degli adulti che i loro figli diventeranno - spiegano medici e ostetriche dell'Usl -. La protezione dell’allattamento si basa su solide evidenze scientifiche: è dimostrato come prevenga la comparsa di un gran numero di patologie, infiammatorie, cardiovascolari, respiratorie, infettive, ma anche oncologiche o psichiatriche, al punto che la dichiarazione dei Ministri della Salute G20 del 2021 ha inserito l’allattamento tra le Priorità del Pianeta».

 


Elena Giovinazzo

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075