L'Usl Valle d'Aosta aderisce all'iniziativa del 10 ottobre
L'Azienda Usl della Valle d'Aosta e la Regione aderiscono alla Giornata mondiale della Salute mentale del 10 ottobre. Per l'occasione proprio il 10 ottobre si svolgerà l'evento pubblico "Insieme si può! Un pomeriggio per parlare di emozioni in musica e in parole". Al teatro Giacosa di Aosta, dalle ore 17.30 si esibiranno i gruppi musicali (della cooperativa Arc-en-Ciel ) Fulmini in Linea Retta con "Percussioni e ripercussioni", I Parafulmini, cover band rock, e Sago e le Psichedeliche, con rime al femminile.
L’incontro sarà introdotto da Francesca Rossi, presidente della cooperativa, e vedrà gli interventi della dottoressa Anna Beoni, direttrice del Dipartimento Strutturale di Salute Mentale dell’AUSL della Valle d’Aosta, della dottoressa Daniela Lovati, psicoterapeuta e coautrice insieme al dottor Paolo Calvarese del volume “I due cuori della mente malata - Dalla comprensione della diagnosi ai vissuti emotivi dei pazienti e dei loro famigliari”, e del dottor Fabio Pierini, psicologo e psicoterapeuta del SerD -Servizio per le dipendenze patologiche.
Il pubblico potrà partecipare indossando qualcosa di verde, colore simbolo della Giornata della salute mentale.
Sempre in occasione del 10 ottobre inoltre il Dipartimento di Salute Mentale propone dei colloqui psicologici su prenotazione (ai numeri 0165 544692 e 0165 544638) nella sede di via Guido Rey 1, ad Aosta, con la psicologa e psicoterapeuta Martinengo. Saranno inoltre disponibili, ad accesso libero e diretto, senza prenotazione, triage infermieristici, visite psichiatriche e colloqui con un educatore, dalle 9:00 alle 13:00.
redazione