Da febbraio i primi pazienti trasferiti all'ospedale di comunità di Aosta

Realizzato al J.B. Festaz, vi opereranno medici di famiglie e di continuità assistenziale. L'11 gennaio open day per operatori e cittadini

Firma dell'accordoDomenica 11 gennaio sarà inaugurato l'ospedale di comunità di Aosta realizzato all'interno del J.B. Festaz con circa 2 milioni di euro, finanziati dal PNRR. I venti posti letto disponibili accoglieranno pazienti che possono essere dimessi dall'ospedale, liberando in questo modo posto per altri malati acuti, ma hanno bisogno ancora di un certo grado di assistenza sanitaria.

Oggi è stata firmata la convenzione ventennale tra il presidente dell'azienda J.B. Festaz e l'Azienda Usl della Valle d'Aosta per la gestione dell'ospedale di comunità che di fatto sarà attivo ed operativo a partire da febbraio. Il servizio dovrà rafforzare l'assistenza territoriale, offrendo assistenza ininterrotta, e favorire la continuità delle cure tra ospedale e domicilio.

«L'ospedale di comunità di J.B. Festaz - dice il direttore generale dell'Usl, Massimo Uberti - favorirà una migliore continuità delle cure tra ospedale e domicilio e contribuirà a realizzare quel necessario “filtro” assistenziale che aiuta a gestire la pressione sull’unico Pronto Soccorso della Regione, favorendo percorsi di cura alternativi al ricovero per acuti quando clinicamente indicato. La gestione clinica di questi pazienti sarà in carico a medici delle cure primarie (medici di famiglia e di continuità assistenziale) che, grazie all’accordo sindacale regionale sottoscritto ieri, potranno essere identificati nelle prossime settimane onde effettuare i primi ricoveri entro il mese di febbraio».

Ancora Uberti: «l'ospedale di comunità rappresenta un altro degli importanti tasselli che compongono la nuova riorganizzazione sanitaria territoriale che in Valle d’Aosta la nostra ASL ha già concretamente avviato: sono infatti operative le quattro Case della Comunità e la Centrale Operativa Territoriale, strumenti fondamentali per garantire integrazione, continuità e appropriatezza delle cure».

Ruggero Meneghetti, presidente del JBF, sottolinea che «l'accordo siglato oggi costituisce il passo finale nel percorso di realizzazione dell’Ospedale di Comunità immaginato nell'autunno '21 e poi progettato, strutturato, realizzato, ed infine accreditato. JB Festaz ne ha sostenuto tutti gli oneri, anche affrontando insieme all’Assessorato alla Sanità tutte le rilevanti difficoltà e obblighi connessi al finanziamento europeo, chiudendo l’operazione rispettando tutte le scadenze, tra i primi in Italia».

L'11 gennaio, dalle 13.30 alle 16, al nuovo ospedale di comunità si svolgerà un “open day” consentirà la visita a operatori e cittadini interessati.

 


Marco Camilli

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075