Tre incontri nel mese di febbraio di informazione sulla prevenzione e gli effetti delle sostanze psicotrope
Nel mese di febbraio prenderà il via il primo ciclo di laboratori proposti al Centro per le famiglie di Aosta nell'ambito di un progetto sperimentale di alfabetizzazione sulla prevenzione e gli effetti dell'assunzione delle sostanze psicotrope a cui collabora il Servizio per le Dipendenze patologiche-SerD di Aosta.
Pensati come «spazi protetti di confronto, dialogo e informazione in piccolo gruppo», come spiega la presentazione dell'iniziativa, i laboratori coinvolgeranno professionisti in vari ambiti.
Nel primo incontro del 9 febbraio il medico psichiatra Alfredo Oronzio parlerà de "Il cervello sotto pressione: come le sostanze agiscono sul corpo e sulla mente". Il 19 febbraio la psicoterapeuta Eleonora Visentin e l'assistente sociale Rosanna Camarda affronteranno il tema "Tra gruppo, emozioni e identità: perché nasce la dipendenza e come ci influenza". Il tema "Scegliere in libertà: strumenti per costruire autonomia e prevenire le dipendenze" sarà affrontato nel terzo incontro, il 23 febbraio, con l'educatrice professionale Sveva Mancini.
Questi tre incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 20 e nei prossimi mesi altri appuntamenti approfondiranno ulteriori argomenti.
C.R.


