Aumenta l'attività di Oculistica: i dati dell'Usl Valle d'Aosta

Il numero di prestazioni erogate è in alcuni casi raddoppiato se non triplicato in pochi anni

 oculistica

"Sappiamo che anche un'attesa superiore a quella prevista rappresenta un disagio per il cittadino e il nostro obiettivo resta quello di ridurla. È però importante valutare il funzionamento di un servizio sanitario nel suo complesso: la priorità deve essere garantire risposte tempestive quando il tempo ha un impatto sulla prognosi e, contemporaneamente, mantenere un'elevata capacità di risposta anche per le prestazioni programmabili". Lo afferma Luca Ventre, direttore della Struttura complessa di Oculistica dell'ospedale Parini di Aosta, commentando alcuni dati sull'evoluzione dell'attività svolta dal reparto.

Secondo quanto reso noto dall'Usl della Valle d'Aosta, in cinque anni l'Oculistica ha visto raddoppiare gli interventi chirurgici per cataratta fino a effettuarne 2.600 l'anno, raddoppiare anche gli interventi chirurgici sulla retina e triplicare, da mille a tremila circa, le iniezioni intravitreali per il trattamento della maculopatia. Ogni mese inoltre il reparto eroga mediamente 500 prime visite ed eroga entro le tempistiche previste circa l'80% delle prestazioni. Questo elevato volume di richieste può determinare il ricorso alle cosiddette liste di galleggiamento, evidenzia sempre l'azienda sanitaria.

"Se qualche decennio fa - aggiunge il direttore sanitario dell'Usl Mauro Occhi - si andava a Torino o a Milano perché lì era la tecnologia, ora a fare la differenza è la qualità delle persone, il livello dei professionisti. Come per molte attività del Parini anche l’Oculistica diretta dal dott. Ventre regge il confronto con i riferimenti nazionali e diventa polo di attrazione per i giovani professionisti che intendono qualificarsi".

 


redazione

 

 

 -  STRUMENTI

Privacy Policy

Cookie Policy

 

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075