Sci alpino, Mondiali 2023: al via la rassegna iridata

 

 

Sono iniziati i Mondiali di sci alpino 2023 in programma a Courchevel e Meribel, in Francia. La squadra azzurra ha un solo obiettivo: migliorare il medagliere di Cortina 2021.

L’Italia è pronta per fare bella figura ai Mondiali di sci alpino, in programma dal 6 al 19 febbraio 2023 a Courchevel e Meribel, in Francia. L’obiettivo della squadra azzurra è senza dubbio migliorare i risultati ottenuti due anni fa a Cortina. A disposizione 13 titoli iridati, suddivisi tra slalom, gigante, SuperG, discesa libera e combinata.

In campo femminile, tra le favorite dei siti di scommesse sci alpino per l’oro iridato, la nostra Sofia Goggia, assente a Cortina a seguito di un infortunio. La campionessa di Bergamo parte con i favori del pronostico, secondo i principali Bookmakers, nella gara di discesa libera. È inoltre una delle più quotate atlete anche in SuperG. Non sono però da meno le altre componenti della squadra azzurra, fra cui spiccano Federica Brignone e Marta Bassino. Entrambe potranno certamente dire la loro nel gigante. Da non trascurare nemmeno la bravissima Elena Curtoni.

In campo maschile, occhi puntati sulle discipline più veloci per i nostri colori. Le speranze di medaglia sono tutte per Mattia Casse, finora 3 podi stagionali tra discesa libera (2) e SuperG (1). Molto attesi anche Florian Schieder e Dominik Paris, rispettivamente in discesa libera e SuperG.

Nella specialità dello slalom si spera invece all'exploit di Alex Vinatzer e Tommaso Sala. Al momento non gode invece dei favori del pronostico il nostro Luca De Aliprandini, splendido argento due anni fa a Cortina in Super G, purtroppo incappato in una stagione finora molto deludente.

Al momento le certezze sono più nel campo femminile, visti i risultati, soprattutto tra discesa e superG. Sofia Goggia, la nostra punta di diamante, non ha mai vinto l’oro iridato. Elena Curtoni va molto bene sia in discesa che in superG, la conquista di una medaglia appare alla sua portata. In superG poi ci sono Federica Brignone e Marta Bassino, due atlete che non hanno bisogno di presentazione.

Nel maschile è stata registrata un’importante crescita soprattutto nell’ultimo periodo, grazie alle ottime prestazioni di Mattia Casse, intenzionato a vivere un Mondiale da protagonista. Pochi giorni fa è arrivato il primo podio stagionale per Dominik Paris, dopo una prima parte di stagione piuttosto negativa. Bene anche Florian Schieder, secondo a Kitzbuehel. Insomma, le premesse per un grande Mondiale di sci alpino, per la squadra azzurra maschile e femminile, ci sono tutte.

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075