Conseguire o recuperare il Diploma online

Conseguire il diploma online o recuperare gli anni scolastici è oramai una scelta semplice e quanto mai consigliata. I motivi alla base di questa decisione sono innumerevoli e ognuno trova riscontro immediato nella società moderna. Che sia per inserirsi nel mondo del lavoro, per ricollocarsi professionalmente, per avanzare di livello all’interno della propria azienda o anche per semplice soddisfazione personale, in qualunque caso è possibile trovare il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze. In questo articolo approfondiremo le tematiche legate ai corsi di formazione online, agli orari di studio, alle possibili soluzioni per conciliare studio e lavoro e risponderemo a tutti i dubbi in merito.

Iniziamo subito col dire che conseguire o recuperare un diploma online non . La differenza sostanziale fra il corso di studi nell’era digitale e il vecchio metodo di insegnamento sta nell’assenza di lezioni in presenza e orari imposti. Grazie alle moderne tecnologie possiamo infatti seguire i corsi direttamente dal computer di casa o da un portatile ovunque nel mondo, avendo semplicemente a disposizione una connessione internet. Accedendo sul portale online si può assistere alle video lezioni, consultare le dispense, contattare i docenti, il tutor e fissare le lezioni in base ai propri impegni personali o di lavoro.

La flessibilità data dalle lezioni digitali è l’altro punto di forza dei diplomi online. Avere la possibilità di poter gestire il tempo da dedicare allo studio consente allo studente lavoratore di poter conseguire il diploma pur continuando a svolgere la propria professione, ma anche al genitore che deve badare alla famiglia, o al pensionato che vuole terminare un percorso iniziato in giovane età. Per coloro che, invece, hanno molto tempo a disposizione è possibile frequentare i corsi full time a tempo pieno per recuperare gli anni scolastici anche in un solo anno, concentrando al massimo le lezioni e ottimizzando i tempi di studio.

I percorsi a disposizione sono gli stessi dell’ordinamento scolastico ed iscriversi a un corso di studi è proprio come prendere il diploma, con tanto di esame finale e certificato riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Per fare qualche esempio: possiamo iscriverci alla scuola di geometra, ragioneria, perito informatico, elettrotecnico, meccanico, ma anche ai licei e agli istituti professionali. Il diploma online, come già specificato, ha la stessa valenza di quello “analogico”. Ciò significa che può essere speso per i concorsi pubblici e per svolgere regolarmente le professioni abilitanti.

I costi per ottenere il diploma online variano da caso a caso e dipendono dal tempo impiegato per il conseguimento, dall’indirizzo scelto, dalla modalità di conseguimento, dal numero di anni da recuperare e anche dall’istituto erogatore del servizio. Dare dei numeri può essere dunque molto forviante, ma a grandi linee parliamo di cifre che vanno dai duemila euro fino agli ottomila euro circa. È ovvio che si tratta di una spesa non indifferente, ma se lo si considera come un investimento sul proprio futuro allora il costo, spalmato negli anni a venire, diventa irrisorio.

Stando agli ultimi dati pubblicati online, il tasso di occupazione dei diplomati supera di quasi il 20% quello dei non diplomati, con percentuali che si aggirano intorno al 72,3%. Scegliere di conseguire il diploma online diventa perciò la scelta più giusta da fare in un momento nel quale la competizione è sempre più alta e il livello di istruzione generale si sta innalzando sempre di più. Rimanere indietro equivale ad arrancare nel mondo del lavoro e nella vita, e ogni anno che passa aumenta ancor di più il gap generazionale. Considerata quindi la facilità nel mettersi al paro non c’è motivo valido per rimandare ancora.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075