Gratta e Vinci: come verificare un’eventuale vincita?

I Gratta e Vinci sono popolarissime lotterie a estrazione immediata disponibili sia in formato cartaceo (i Gratta e Vinci “classici” o “tradizionali”) che in formato digitale (i cosiddetti Gratta e Vinci “online”).

L’acquisto dei biglietti cartacei può essere effettuato nei vari punti vendita autorizzati come per esempio tabaccai, ricevitorie, aree di servizio autostradali, bar, edicole, supermercati ecc. Per l’acquisto di un biglietto online è invece necessario essere titolari di un conto di gioco, possibilità quest’ultima riservata soltanto ai soggetti maggiorenni.

Dal momento della loro prima uscita, quasi trenta anni fa (era il febbraio 1994), i Gratta e Vinci hanno riscosso un grandissimo successo e nel corso di questi anni sono state moltissime le proposte uscite, sia cartacee che digitali, diverse per modalità di gioco, grafica, prezzo e importi dei premi.

Relativamente a questi ultimi, si ricorda che ogni Gratta e Vinci prevede vincite di vario importo; si va da pochi euro a cifre decisamente più rilevanti.

Attualmente il premio più alto previsto per un Gratta e Vinci è di 6.000.000€ (Vinci in Grande, un biglietto da 25€).

Gratta e Vinci: come si può verificare un’eventuale vincita?

Chi acquista un biglietto dovrebbe sempre verificare le vincite al Gratta e Vinci; non è infatti esclusa la possibilità di errori nel controllo e conseguentemente c’è il rischio di gettare via un biglietto vincente. Verificare con attenzione serve anche a evitare di recarsi in una ricevitoria per incassare un premio che in realtà non spetta.

Fortunatamente i modi per verificare le vincite non mancano e di seguito verranno brevemente illustrate; ci riferiamo in particolare a: ricevitorie autorizzate munite di scanner ottico e applicazione My Lotteries (disponibile per dispositivi con sistema operativo Android o con sistema operativo iOS).
Va innanzitutto precisato che per quanto riguarda i Gratta e Vinci online, l’esito di un’eventuale vincita è contestuale alla giocata effettuata. Diverso è invece il caso dei biglietti cartacei.

Una prima possibilità di controllare se un Gratta e Vinci è vincente oppure no è recarsi in una ricevitoria autorizzata; qui, grazie a uno scanner ottico, è possibile effettuare il controllo; lo scanner infatti legge il codice a barre presente sul biglietto e fornisce subito l’esito.

L’altra possibilità per verificare un’eventuale vincita è quella di utilizzare l’app My Lotteries. La procedura di controllo è piuttosto semplice. Basta accedere alla sezione dedicata alla verifica delle vincite, autorizzare l’app all’accesso alla fotocamera e poi inquadrare il codice a barre che si trova nell’area grattata del biglietto.

Un’altra possibilità è quella di inserire manualmente i numeri riportati sotto il codice a barre.

Eseguito uno di questi due passaggi il sistema comunica se il biglietto risulta vincente oppure no.

Gratta e Vinci: le vincite milionarie

Nei primi 10 mesi del 2023 sono state diverse le vincite milionarie relative ai Gratta e Vinci, per la precisione 60. Il totale dei premi milionari vinti supera i 150 milioni di euro. Non tutte le regioni però sono state premiate; sono infatti tre le regioni senza ancora premi a 7 cifre; all’appello infatti mancano Valle d’Aosta, Liguria e Friuli Venezia Giulia.

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075