La Fisi sospende tutta l'attività sportiva

Bloccati anche gli allenamenti e le trasferte. Al vaglio compensazioni economiche

 

Fisi

AOSTA. La Federazione Italiana Sport Invernali ha deciso di sospendere ovunque a partire da oggi "ogni attività sportiva per tutte le discipline federali in ogni ordine e grado". Stop quindi ad allenamenti, gare e trasferte di atleti, staff tecnici e medici di qualsiasi livello. La decisione riguarda anche la Valle d'Aosta. 

Restano ancora in attività soltanto atleti che si trovano già sui siti delle gare di Coppa del mondo e dei Mondiali junior e quelli che sono in lizza per la conquista di una coppa generale o di specialità o per un posto significativo nella classifica finale. Tra questi c'è Federico Pellegrino che partecipa alle gare di Coppa del mondo di fondo e Simone Origone impegnato nella Coppa del mondo di sci di velocità.

«Non è stata certo una decisione facile da prendere - dice il presidente Fisi, Flavio Roda - ma è una scelta necessaria per la tutela della salute di atleti e tecnici in questo momento di grande espansione del Covid - 19. Si tratta di una scelta responsabile che la Federazione assume, che probabilmente potrà risultare penalizzante per molti atleti, soprattutto i più giovani, ma che mi auguro possa permetterci di ripartire al più presto, appena superata la fase dell’emergenza sanitaria». Roda spiega che sono in corso delle valutazioni su «compensazioni economiche per coloro che si sono esposti per l’organizzazione di gare o altre situazioni particolari. In questo momento pensare alla tutela della salute è il fattore più importante”.

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075