Trail, aperte le iscrizioni alla 2a Monte Rosa Walser Waeg

Ottocento posti disponibili per la competizione sportiva che si correrà il 2 luglio 2023 tra Gressoney e il Monte Rosa


Monte Rosa Walser Waeg (foto Marco Spataro)Iscrizioni aperte e data fissata per la seconda edizione di Monte Rosa Walser Waeg che si correrà sabato 2 luglio 2023. I pettorali disponibili sono 800 e sino a fine febbraio sarà possibile accaparrarsene uno a un prezzo agevolato. 

Per la serie "format vincente non si cambia", la MRW ha confermato sia la data, nel primo weekend di luglio, sia le tre distanze da 90 km, da 45 km e da 15 km. Il percorso, promosso sul campo dai concorrenti, si snoderà lungo gli antichi sentieri Walser (in dialetto tedesco "Waeg" significa "strada") dalla valle di Gressoney ai piedi del Monte Rosa.

Nel 2022 ai nastri di partenza si sono presentati oltre 600 atleti che sono stati accolti e coccolati dai 200 volontari gressonari. Già all’esordio diversi campioni hanno voluto testare gambe e condizione alla Walser Waeg. Sfogliando la lista partenti spiccavano i nomi del valdostano Nadir Maguet, del friulano Tadei Pivk, dello statunitense David Hedges, del bergamasco Luca Arrigoni e delle forti “donne ultra” Giulia Saggin, Melissa Paganelli, Marina Cugnetto e Agnese Valz Gen.

In questa seconda edizione, il cuore pulsante dell'evento sarà il caratteristico borgo di Gressoney-Saint-Jean, nella zona del suggestivo Lago Gover, con partenza in sfilata nel centro.

Tutte le gare sono affiliate alla Itra e attribuiranno punteggi per l'Utmb, mentre la gara regina da 90 km farà parte della Coppa Italia di Skyrunning. Anche quest'anno oltre alla Ultra (90 km con 7000 m d+) dedicata a chi vuole cimentarsi su un percorso impegnativo, ma veramente unico, è prevista gara Trail (45 km con 3500 m d+) dedicata a chi ama i percorsi tecnici senza rinunciare alla bellezza dei paesaggi. Molto partecipata sarà anche la Run (15 km con 650 m d+), appositamente pensata per chi si avvicina al mondo della corsa in natura. Per bambini e ragazzi, con 4 differenti percorsi a seconda dell’età, è infine prevista previsto il Minitrail.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075