Millet Tour du Rutor Extrême, aperte le iscrizioni alla 21esima edizione

La gara è in programma a marzo tra La Thuile, Valgrisenche e Arvier

Tour du Rutor (foto Maurizio Torri)Aprono oggi le iscrizioni al Millet Tour du Rutor Extrême, unica tappa italiana dell'edizione del 2024 del circuito La Grande Course. Giunta alla 21ª edizione, la più tecnica delle gare scialpinistiche italiane andrà in scena dal 22 al 24 marzo sulle vette valdostane di La Thuile, Valgrisenche e Arvier nella consueta formula a squadre da due elementi per il settore assoluto e individuale per le categorie giovanili con percorsi ad hoc appositamente pensati per loro. Non solo, il TDR 2024 sarà inoltre valevole come finale del circuito FISI di Coppa Italia.

Il Tour du Rutor Extrême propone tre giorni impegnativi. La prova inaugurale avrà una vera e propria chicca con partenza dal centro di La Thuile e arrivo a Valgrisenche. Un “garone” con ben 2400 m di dislivello in salita che, in parte, ricalcherà l'itinerario del '33; ovvero della “prima edizione” del Tour du Rutor allora denominato “Trofeo del Rutor”. Una spettacolare traversata su uno dei ghiacciai più grandi della Valle d'Aosta. Fidatevi, sarà una giornata memorabile che metterà a dura prova tutti i concorrenti.

Per la seconda giornata si tornerà in Valgrisenche con una tappa più moderna, con 3 salite e un tratto alpinistico, studiata per dare respiro agli atleti e fare recuperare loro le energie in vista del gran finale sulle vette del Rutor e dello Château Blanc.

La terza tappa andrà in scena dove è nato in TDR moderno, con partenza e arrivo dalla località di Planaval nel comune di Arvier (1.554 m slm); prevede uno spettacolare anello intorno allo Château-Blanc. Un itinerario che porterà gli atleti sulla vetta a quota 3.422 m slm dopo avere superato gli alpeggi Orfeuille e Plan-Petet. In questa tappa il dislivello positivo sarà di 2.300 m circa.


 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075