Tutto pronto per il 21° Millet Tour du Rutor Extrême

Sono 174 le squadre iscritte alla classica di scialpinismo in programma nel fine settimana

Tour du RutorÈ tutto pronto per la ventunesima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême. La super classica valdostana si terrà da venerdì a domenica tra La Thuile, Valgrisenche e Arvier. Unica tappa italiana del 2024 del circuito di La Grande Course e prova finale di Coppa Italia FISI, la gara vedrà sfidarsi campioni del scialpinismo e numerosi amatori lungo un tracciato che propone 7000 mt di dislivello positivo totali con passaggi a oltre 3.000 metri di quota, 25 cambi di assetto e 66 km di sviluppo tra salite e discese in free ride.

Chiuse le iscrizioni, i numeri ufficiali contano 174 squadre senior (di cui 22 femminili) a rappresentanza di 15 differenti paesi. A questi vanno aggiunti i partecipanti alla nuova salita non competitiva "Team 85" e gli 83 giovani atleti che correranno individualmente su percorsi a loro dedicati, ma comunque altamente tecnici e selettivi.

Per quanto riguarda i favoriti, l'attenzione è tutta sui vincitori dell'ultima Pierra Menta, Xavier Gachet e William Bon Mardion, e sui campioni del mondo long distance Robert Antonioli e Mathéo Jacquemoud. Attenzione però a non sottovalutare le due coppie Sci Club Corrado Gex composte da Nadir Maguet – William Boffelli e Francois Cazzanelli – Stefano Stradelli. Non solo, a candidarsi per un ruolo di protagonisti vi sono anche il fuoriclasse del trail running Francois D'Haene al via con l'ex nazionale transalpino Alexis Sevennec. Menzione d'obbligo anche per i giovani Andrea Prandi - Matteo Sostizzo, Sébastien Guichardaz – Alex Rigo e per i gemelli valdostani Jacques - Didier Chanoine.

Al femminile, alla luce di quanto visto la scorsa settimana sulle nevi del Beaufortain, i favori dei pronostici sono tutte per le cugine transalpine Lora e Lena Bonnel. In lizza per un posto sul podio troviamo invece Claudia Boffelli – Lisa Moreschini. Si potrebbero invece giocare un piazzamento nella top five Anna Tybor – Iwona Januszyk e Giorgia Felicetti – Stephanie Kröll.



redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075