ore

Novità e conferme per il 37esimo Trofeo 7 Torri di Aosta

L'assessore Sapinet: «una festa non solo per il mondo dell'atletica leggera ma anche per tutti gli appassionati del running»

Trofeo 7 TorriSarà l'area dell'Arco d'Augusto a ospitare quest'anno il Villaggio allestito per il Trofeo 7 Torri di Aosta, in calendario domenica 27 ottobre. La nuova collocazione dell'arrivo e della partenza, che dunque non saranno in piazza Chanoux (dove sarà allestito il mercatino di Natale), è una delle novità di questa 37a edizione della gara che tenterà di superare la soglia dei 500 iscritti sfiorata lo scorso anno.

Il Trofeo 7 Torri prende nome dal percorso che tocca o passa nelle vicinanze delle sette torri della cinta muraria di Aosta. I partecipanti quest'anno toccheranno la Porta Prætoria e si avvicineranno alla Tour Fromage; ci sarà anche un passaggio davanti alla nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta, in piazza della Repubblica, per quanto riguarda la gara "regina" di 4 chilometri alla quale si affianca la prova 3x500.

Il programma del 7 Torri prevede l'avvio della prova "veloce" 3x500 competitiva e libera alle ore 9.45 mentre alle ore 11 ci sarà lo start unico per la 3x4km competitiva. A chiudere, indicativamente dalle ore 12,15 alle ore 12,30, saranno i più giovani con le diverse partenze delle categorie Esordienti (8 e 10 anni), Ragazzi (under 14) e Cadetti (under 16). La cerimonia di premiazione sarà alle ore 13 di fronte all'Arco d'Augusto.

«Anche quest'anno il Trofeo 7 Torri si conferma un appuntamento particolarmente atteso nel calendario degli eventi autunnali organizzati o promossi dall'Amministrazione comunale - dice l'assessore comunale allo Sport Alina Sapinet -. Le novità introdotte negli ultimi anni, tra cui la prova "veloce", hanno ampliato il numero di partecipanti, rendendo l'evento una vera e propria festa non solo per il mondo dell'atletica leggera ma anche per tutti gli appassionati del running. Peraltro, proprio la capacità di innovarsi unita a un percorso di gara particolarmente suggestivo, e quest’anno parzialmente modificato, appresenta uno dei motivi del successo e della longevità del Trofeo 7 Torri».

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075