Giro d'Italia 2026 in Valle d'Aosta, la Regione accoglie la proposta

Possibile una intera tappa sul territorio regionale e il ritorno del Giro-E

 

Il Giro d'Italia 2026 potrebbe transitare in Valle d'Aosta. La Giunta regionale ha risposto positivamente alla proposta arrivata dagli organizzatori di RCS Sport sulla possibilità di inserire una tappa da svolgersi interamente sul territorio regionale. Il periodo ipotizzato è la seconda settimana della nuova edizione della corsa rosa, che si svolgerà dal 9 al 31 maggio 2026 e partirà probabilmente dall'Europa dell'Est.

Oltre al Giro d'Italia, sulle strade valdostane potrebbe tornare anche il Giro-E visto l'apprezzamento dello scorso anno della partenza da Saint-Vincent.

La deliberazione votata dalla Giunta, oltre ad approvare la proposta "in merito alla possibilità di inserire una tappa interamente valdostana", dispone che "all’esito dei rapporti negoziali con “RCS Sport S.p.A.” finalizzati a dare concreta attuazione agli intendimenti di cui alla presente deliberazione, nel corso dell’esercizio 2026 verranno adottati i necessari provvedimenti amministrativi volti all’acquisizione, ai sensi della l.r. 6/2001, del pacchetto di servizi promo-pubblicitari a sostegno dell’immagine turistica della Valle d’Aosta correlati all’evento sportivo".

 


C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075