Sabato 22 e domenica 23 novembre a Charvensod gli studenti di dieci istituzioni scolastiche di tutta Italia
Sabato 22 e domenica 23 novembre la Valle d'Aosta ospita la prima edizione della School Cup Finale Nazionale studentesca di Baseball5. La manifestazione coinvolge dieci istituzioni scolastiche di dieci diverse regioni d'Italia in un confronto nei due campi allestiti nella palestra dell’Istituzione scolastica "Mont Emilius 3" di Plan Felinaz, a Charvensod.
A rappresentare la Valle d'Aosta è la squadra del Liceo Linguistico e Scientifico "E. Bérard" di Aosta, vincitore della fase regionale 2025 delle Competizioni Sportive Scolastiche di Baseball5. Le altre rappresentative scolastiche provengono da Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto.
Il torneo è aperto al pubblico e organizzato dall’Aosta Bugs ASD in collaborazione con la Federazione Italiana Baseball Softball e con la Regione, con il patrocinio di Sport e Salute. Rappresenta un progetto pilota che, nei prossimi anni, potrebbe diventare un appuntamento di riferimento per la stagione italiana di Baseball5.
La giornata di sabato, dalle ore 9 alle 17, sarà dedicata ai gironi di qualificazione mentre le finali sono previste per domenica. A conclusione dell'ultima gara, intorno alle ore 13, ci sarà la cerimonia di premiazione e conclusione dell'evento.
redazione




