Il 30° Memorial Giorgio Minini prende il via a Châtillon dal 6 dicembre

Per questa edizione del 2025 l'Open di tennis sarà affiancato da un torneo di padel 

Organizzatori e vincitori dell'edizione 2024 del Memorial


Prende il via il 6 dicembre il Memorial Giorgio Minini. Il torneo di tennis, tra gli appuntamenti sportivi più riconosciuti della Valle d'Aosta, per questo trentesimo anniversario cresce ulteriormente proponendo anche una competizione nazionale di padel.

«Il movimento tennistico italiano - sottolineano gli organizzatori - vive un momento straordinario: Jannik Sinner domina il circuito mondiale, mentre la recente vittoria in Coppa Davis a Bologna (conquistata senza Sinner e Musetti, ma grazie alle prestazioni eccellenti di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli a cui si aggiunge il successo nel torneo a squadre femminile, la Billie Jean King Cup, conferma la solidità del tennis azzurro. In questo clima di entusiasmo, l’Open Valle d’Aosta – Memorial Giorgio Minini torna a offrire tennis di altissimo livello».

Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori e Ludmila Samsonova sono tra gli atleti che hanno preso parte all'Open valdostano prima di scalare i vertici dei ranking del tennis. L’edizione 2025 potrebbe rivelare nuovi talenti.

Programma e montepremi

Il Tennis Club Châtillon Saint-Vincent guida l'organizzazione dell'evento, garantendo un programma intenso fino al 21 dicembre. 

Il programma dedica la prima settimana dell’Open di Tennis ai giocatori classificati da 4NC a 3.5, con priorità per gli atleti valdostani (iscrizioni entro le ore 12 di giovedì 4 dicembre). A seguire sui campi indoor in sintetico del palazzetto comunale di Châtillon "Amedeo Bortoletto", gestito da TNT Sport Club, spazio ai giocatori da 3.4 a 2.8 (iscrizioni entro le ore 12 di lunedì 8 dicembre) e infine ai protagonisti nazionali di categoria da 2.7 a 1.1 (adesioni fino a giovedì 11 dicembre, sempre alle 12).

Il torneo di padel

Il padel è uno sport in costante crescita e, secondo un recente rapporto della Fip, l'Italia è la seconda nazione al mondo per numero di club di padel e di campi (10.220).

Il Memorial darà spazio anche agli appassionati di questa disciplina con un torneo dalla programmazione più "concentrata" rispetto al tennis. I primi incontri si svolgeranno il 13 dicembre e le finali sono in programma nella mattinata di domenica 21 dicembre. Per loro le iscrizioni si chiuderanno giovedì 11 dicembre, sempre alle ore 12.

 


redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075