Sono 1.700 gli iscritti alla gara di trail running che si svolgerà in Valtournenche il 26 giugno

L'edizione del 2026 della Cervino Matterhorn Ultra Race sarà record. Alla quinta edizione dell'evento di trail running sono iscritti oltre 1.700 concorrenti, un numero mai raggiunto in precedenza, neppure lo scorso anno quando si era già registrato un notevole incremento superando di poco quota mille.
L'evento organizzato da Cervino Sport Events e Csain Valle d'Aosta si conferma essere sempre più internazionale (42 nazioni rappresentate, anche asiatiche e sudamericane) e registra il tutto esaurito nelle tre prove individuali, con ancora qualche pettorale disponibile per l'avventura a coppie di 70 chilometri.
Lo sguardo è rivolto proprio alla CMUR70, la prova più impegnativa e spettacolare del programma. Una gara che attraversa tratti di ghiacciaio tra l'Italia e la Svizzera e che potrà essere affrontata esclusivamente a coppie e con l'idoneo materiale tecnico: ramponcini, corda, casco, imbrago e kit da ferrata. Sarà la prima gara a prendere il via e scatterà venerdì 26 giugno nel cuore della notte. Luci frontali accese all'1, verso i rifugi Perucca Vuillermoz, Prarayer e Capanna Aosta per poi scollinare in territorio svizzero e transitare da Schönbielhütte, Furi e Teodulo verso il rientro a Breuil-Cervinia. Un giro intorno al Cervino di 70 chilometri (5.000 metri D+) che i primi affronteranno in poco meno di 11 ore.
Sabato 27 giugno sarà invece la volta delle altre tre competizioni, sempre con partenza e arrivo nel centro di Breuil-Cervinia. Alle 6 scatterà la CMUR50, lunga 47 chilometri con 2.900 metri di dislivello positivo; alle 7 prenderà il via la CMUR30, con uno sviluppo di 28 chilometri e 1.800 metri D+, mentre alle 8 partirà la CMUR15 di 16 chilometri (700 metri D+).
redazione



